“#DonareMiDona – Mostra Metropolitana” il 3 ottobre a Catania l’iniziativa promossa da Consorzio Sol.Co., Fondazione Ebbene

Alle 10.30 di martedì 3 ottobre alla presenza degli organizzatori, delle autorità cittadine e del Direttore Generale di Ferrovia Circumetnea, il taglio del nastro di “#DonareMiDona – Mostra Metropolitana”, iniziativa promossa da Consorzio Sol.Co., Fondazione Ebbene con la collaborazione di Ferrovia Circumetnea per celebrare il Giorno del Dono.

  “#DonareMiDona – Mostra metropolitana” è una mostra fotografica che – all’interno della stazione Giovanni XXIII della Metropolitana – ritrae con 35 pannelli  le tante manifestazioni di dono che i volontari e gli operatori di Fondazione Èbbene e Consorzio Sol.Co. mettono in campo ogni giorno, con un’azione costante di cura e sostegno ad anziani, minori, immigrati, con il chiaro obiettivo di contrastare povertà e disagio sociale, e di offrire tempo e spazio fisico, ascolto e dialogo, inclusione e occasione.

Gli scatti sono stati realizzati dai volontari e gli operatori delle cooperative sociali socie della Rete Sol.Co e dei Centri di Prossimità di Fondazione Ebbene.

L’evento è inserito nel cartellone nazionale “il Giro dell’Italia che Dona” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione; il #DonoDay, giunto alla sua terza edizione, è un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana durante il quale organizzazioni, imprese, scuole, comuni, e cittadini si ritrovano insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Con questa iniziativa Consorzio Sol.Co e Fondazione Ebbene hanno voluto omaggiare la città di Catania e i viaggiatori della metropolitana regalando non solo un allestimento artistico di grande livello ma anche un’occasione di riflessione sui temi dell’accoglienza e della partecipazione civile.

Il pomeriggio del 3 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 con la collaborazione dell’associazione Sikul’Arte e della cooperativa sociale Mosaico verrà offerta ai bambini e alle famiglie che visiteranno la mostra un momento di animazione e intrattenimento.

Note su Consorzio Sol.Co.

Il Consorzio Sol.Co., Rete d’Imprese Sociali Siciliane, è la rete più strutturata al Sud di cooperative sociali nata nel 1994 con l’obiettivo di generare un sistema di imprese sociali “in Rete” che possa contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità. Il Consorzio Sol.Co. incarna e promuove un sistema di economia civile fondato sulla “prossimità” e sullo “sviluppo locale” interpretando i valori autentici della cooperazione sociale, mettendo al centro l’uomo come lavoratore e come destinatario di un sistema di servizi. www.solco.coop

Note su Fondazione Ebbene

La Fondazione Èbbene è una fondazione di partecipazione che si occupa di interventi di prossimità rivolti alle Comunità locali, con un approccio attento alle istanze di soggetti fragili, aziende ed Istituzioni realizzando attività di servizio e di solidarietà sociale. Èbbene nasce nel 2012 in Sicilia e si diffonde anche in altre regioni coinvolgendo anche Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, e Calabria. Ebbene nasce come strumento di rigenerazione delle politiche di welfare mettendo al centro della sua mission le comunità, i cittadini che le animano, i loro bisogni ma anche le loro potenzialità e talenti.  www.ebbene.it

di Michele Minnicino 20315 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*