Catania News
Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato a Palazzo degli Elefanti una delegazione guidata dal neo presidente dell’Ordine degli Architetti Alessandro Amaro, in visita istituzionale con la presidente della Fondazione Veronica Leone, il segretario Maurizio Mannanici e il tesoriere Paolo Licandri. Durante il cordiale colloquio, al quale era presente l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, si è discusso del futuro della città in chiave architettonica, urbanistica e paesaggistica, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo attraverso una pianificazione sinergica. Diversi i temi trattati, dalla variante per il centro storico, all’apertura progressiva della città al mare, passando per il potenziamento infrastrutturale (aeroporto, porto, metropolitana) e gli investimenti pubblici e privati che daranno nuova linfa a diversi quartieri della città.
“Uno scambio d’idee e prospettive – ha detto Bianco – in un’ottica costruttiva e collaborativa. I temi trattati verranno tutti mutati in proposte e progetti nati dalla sinergia tra le istituzioni e coloro che operano quotidianamente sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nei processi di trasformazione e di riqualificazione dell’area urbana. Ho colto ancora una volta una grande disponibilità a lavorare per il bene comune con progetti non certo calati dall’alto ma suggeriti dal territorio ed elaborati ad altissimo livello. A breve ricambierò la visita per conoscere tutto il direttivo e per entrare nella fase operativa su diversi temi che rappresentano non il futuro, ma il presente della nostra città”.
Amaro, dal canto suo, ha messo a disposizione della città conoscenze e competenze dei professionisti, “chiamati a incidere sul volto estetico e funzionale del capoluogo etneo”.
“Concorsi di progettazione – ha detto -, spazi d’architettura contemporanea, contributi innovativi e documenti tecnici: avanzeremo tutte le proposte di un Consiglio giovane e rinnovato che, coinvolge gli iscritti nei processi di costruzione delle strategie, e che guarda alla città con grande spirito di servizio. Consegneremo al Sindaco i risultati degli studi effettuati in collaborazione con gli Atenei e con architetti di fama nazionale, e, su indicazione del primo cittadino, elaboreremo progetti per rilanciare e migliorare alcune aree del capoluogo etneo. Faremo in modo, insomma, che gli architetti possano collaborare e coadiuvare l’Amministrazione in maniera virtuosa, con l’obiettivo comune di investire attivamente su Catania e sui catanesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post