Basketsport

La Polisportiva Alfa supera 65-47 anche la Peppino Cocuzza di San Filippo Del Mela e vola in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime tre giornate del campionato di Serie C Silver. Ottima difesa, grande intensità, attacco cinico e un Luciano Abramo “caldissimo” dalla linea dei 3 punti (ne mette 4 su 4). Gli alfisti scaldano anche il pubblico, che ieri ha tirato fuori la voce oltre ad aver dato la carica alla squadra al suono delle trombette. Entusiasmo crescente e nel terzo periodo esplode in un boato quando Jan Kolonicny ruba palla e va a schiacciare con forza e rabbia agonistica per il 46-33. Partita tosta per l’Alfa anche se i18 punti finali di vantaggio potrebbero far credere altro. San Filippo Del Mela, allenato dall’ex nazionale Agostino Li Vecchi, cerca nuovi equilibri sul campo dopo il grave infortunio occorso, domenica scorsa, sul parquet del Gravina a Paulius Knyza (per lui stagione finita).

La Cocuzza parte bene e chiude avanti il primo parziale per 12-14. L’Alfa nel secondo periodo sale in cattedra. Manca Florio (out per la febbre), Kolonicny non è al meglio, ma “super” Abramo è in giornata straordinaria. La sua tripla porta i rossazzurri avanti per 31-22. All’intervallo lungo, il team di coach Andrea Bianca conduce per 34-25. Marco Consoli ricama il gioco, nei momenti difficili va a prendersi falli penetrando sotto canestro. Teo Gottini fa il suo, Luca Riferi è un “bulldozer” in ogni angolo del campo, bene anche Daniel Arena e l’americano Dennis Murphy, che gioca 10 minuti intensi e determinati sia in difesa sia in attacco. L’Alfa si esalta negli ultimi due quarti di gioco e spegne i sogni di rimonta degli ospiti. Risultato finale 65-47

Il tecnico Andrea Bianca è raggiante: “Abbiamo giocato un’altra partita ad intensità altissima con una difesa eccezionale contro un avversario che sapevamo essere tra le migliori formazioni del torneo. Bravissimi tutti i nostri ragazzi, alla fine siamo riusciti a sopperire all’assenza dell’influenzato Alessandro Florio. Grandissimi Abramo, Murphy, Gottini, i nostri esterni che si sono sacrificati. Ancora una volta grande conferma di Luca Riferi, che fa reparto tra i giocatori interni e dà una grande mano a Kolonicny, che sta prendendo le misure al campionato, ma deve darci ancora qualcosa di più. Domenica a Palermo contro l’Eagles sarà durissima. Ma noi ci siamo”.

Grande inizio di stagione per Luciano Abramo. “La gara di ieri non era semplice – afferma Abramo -. San Filippo Del Mela è una squadra competitiva, che secondo me arriverà tra le prime quattro al termine della regular-season. Abbiamo concesso solo 47 punti, davvero pochi grazie ad una grande difesa di tutta la squadra”. Il numero 95 alfista si gode il suo straordinario momento di forma: “Sono felice di aver trovato continuità. Abbiamo disputato ancora soltanto tre gare, però, è un buon inizio. Mi sto inserendo sempre di più e se sono decisivo il merito è dei compagni come Gottini che mi cercano e assistono nel migliore dei modi. Sto bene fisicamente come gli altri giocatori grazie al lavoro del preparatore fisico Paolo D’Antone. Puntiamo a vincere più partite possibili. Domenica per noi ci sarà una prova importante contro l’Eagles Palermo. Ce la giocheremo senza timore”.     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post