Cronaca

A Tremestieri Etneo il sindaco Santi Rando ha presentato nel salone di Villa Immacolata il programma della ‘III Festa dell’iris e dell’arancino’ che si terrà nel parco comunale padre Consoli (adiacente alla chiesa madre) e il mercatino dei morti allocato nelle vie Marletta e Metastasio. L’evento è organizzato dall’associazione “G.Pacini” con il patrocinio gratuito del Comune.

Gli orari della manifestazione prevedono tutti i giorni, l’apertura alle ore 10 e la chiusura alle ore 24. Sabato alle ore 19 il primo cittadino in presenza dei sindaci dei comuni vicini e delle maestranze locali, inaugurerà la “Festa” che si protrarrà, sabato 28, domenica 29, lunedì 30, martedì 31 e mercoledì 1 novembre.

Presenti per l’occasione oltre al primo cittadino, il vice presidente del consiglio comunale Santo Nicosia, l’assessore Evelyn Garofalo, i consiglieri comunali, Michelangelo Costantino, Nerina Tomaselli, Alessandra Cugno, Maria Cristina Bordonaro, Alessio Firrincieli e il delegato sindaco per la zona “Immacolata-Ravanusa” Marcello Testa, il comandante della Polizia Municipale Giovanni Scardaci, il funzionario comunale del settore servizi sociali, Giorgio La Malfa e il cantante del gruppo storico dei ‘Beans’ Carmelo Morgia. Presenti inoltre, il presidente dell’associazione “G. Pacini” che ha illustrato il piano logistico e di intervento, una delegazione di standisti e numerosi cittadini che hanno gremito la sala.

Il sindaco Santi Rando presentando gli appuntamenti in cartellone ha detto: «Siamo arrivati con successo alla terza edizione della manifestazione che è aperta non solo ai residenti del comune ma ai numerosissimi utenti che ci hanno contattato da più parti e pronti a ritornare per gustare le specialità che offre la sagra. Riservati per gli automobilisti dei parcheggi che daranno la possibilità di poter posteggiare le auto con serenità. La nostra intenzione è incrementare il turismo e lo sviluppo del nostro territorio e anche questa manifestazione darà la possibilità ai commercianti del luogo di poter lavorare e incrementare i profitti delle loro attività. Quest’anno, sono previsti spettacoli musicali e attrazioni per i più piccoli, non escludendo la mostra dell’artigianato. Un ringraziamento al comitato organizzatore coordinato dal consigliere Michelangelo Costantino e ai membri dell’associazione ‘Giovanni Pacini’ che hanno lavorato senza sosta alla realizzazione di questo evento”.

Inoltre Rando ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, la quale assume una valenza significativa, soprattutto in riferimento al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche che costituiscono parte integrante della identità culturale del comune. Durante la manifestazione si terrà una mostra dell’artigianato d’eccellenza.

Questo il programma: sabato 28, ore 18 apertura stand – 19 inaugurazione ufficiale con autorità – 19,20 esibizione gruppo folk Siculissimi – 19.30 animazione per bambini “Wonderland” palloncini scultura e tatoo – 20 concorso scatta il selfie con il nostro arancino gigante – 21,30 concerto canoro gruppo “Sing-hiozzo” Negramaro cover band.

Domenica 29, ore 10.00 apertura stand – 11 animazione e laboratori creativi – 16 sfilata carrozze d’epoca – 16.30 animazione per bambini “Wonderland” laboratorio iris – 20 concorso scatta il selfie con il nostro arancino gigante – 21.00 esibizione canora di Gianni Cavallaro – 21.30 concerto canoro con Carmelo Morgia e i successi dei Beans.

Lunedì 30, ore 18 apertura stand – 19.30 animazione per bambini “Wonderland” laboratorio la girandola – 20 concorso scatta il selfie con il nostro arancino gigante – 21.30 spettacolo cabaret David Simone Vinci.

Martedi 31, ore 18.00 apertura stand – 19.30 animazione per bambini “wonderland” il gioco dell’oca – 20.00 concorso scatta il selfie con il nostro arancino gigante – 21.30 halloween dj set sfilata in maschera dei bimbi e discoteca per tutti.

Mercoledi 1 novembre, ore 10.00 apertura stand – 12.00 dog show – 16.30 animazione per bambini “Wonderland” laboratorio amici animali – 19 saluti ufficiali delle autorita’ – 20 concorso scatta il selfie con il nostro arancino gigante – 21.00 esibizione gruppo folk “I figli dell’Etna” – 21.30 la balera sotto le stelle con la musica del maestro Pezzino.

Per  informazioni è attivo il tel. 328 0090450.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post