A Scenario Pubblico di Catania il 26 Ottobre parte la stagione con “24 Preludi” della Compagnia Zappalà Danza

Foto di Gian Maria Musarra -Compagnia Zappalà danza - "24 préludes"- coreografie Roberto Zappalà

Giovedì 26 Ottobre  con repliche sino a domenica 29 Ottobre debutta a Scenario Pubblico la Compagnia Zappalà Danza con “24 PRELUDI”, creazione di Roberto Zappalà per 8 danzatori sulle musiche dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin.

Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione. La nuova tappa antologica 24 preludi rielabora Foulplay del 2005, liberamente ispirato a Commedia di Samuel Beckett, climax danzato sui temi di amore e follia, ed è generata da una nuova visone del suo creatore che, oltre ai nuovi costumi e altri danzatori, ha portato a suddividere lo spettacolo in due parti, a testimonianza di come il tempo genera nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori. Se la prima, “Foulplay”, è caratterizzata da un gioco perverso, nella seconda, “Terapia di gruppo”, la visione cambia. Un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo e che oggi vuole lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato. E che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo e che lo ha portato a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.

In scena i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Michela Cotterchio, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi.

LA SCHEDA

 26 – 29 Ottobre | Scenario Pubblico, Catania

Compagnia Zappalà Danza

24 PRELUDI

dal progetto Antologia

coreografie  Roberto Zappalà

musiche Frédéric Chopin (24 preludi per pianoforte op.28 – al pianoforte Grigory Sokolov rec. Parigi, 17/06/1990)

collaborazione alla drammaturgia Nello Calabrò

danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi stagière Michela Cotterchio

luci e costumi Roberto Zappalà

realizzazione costumi Debora Privitera

taglio parrucche Antonio Gulino Parrucchieri ed Estetica

assistente alle coreografie Ilenia Romano

direttore tecnico Sammy Torrisi

management Maria Inguscio

una produzione  Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza

in collaborazione con Teatro Giuditta Pasta di Saronno

con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, Catania

Orari: ore 20.45 /dom 19.00 | Prezzi: ingresso 15 euro ridotto 12 euro

info e prenotazioni: tel 095.2503147 – www.scenariopubblico.com

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*