sportVari

La prima Italia Cup Classe Laser può finalmente prendere il via. Ospitata dal porto turistico di Marina di Ragusa, e organizzata logisticamente dal Circolo Velico Kaucana e dal comitato VII zona Fiv, col patrocinio del Comune di Ragusa e il sostegno di numerosi sponsor, tra i quali Bapr e l’impresa ecologica Busso Sebastiano per quanto riguarda la comunicazione esterna, prenderà il via giovedì 2 novembre per concludersi sabato 4.

Sono 215 gli iscritti provenienti dalla Sicilia e da ogni parte d’Italia. Ci sarà anche una rappresentanza che arriva dalla Svizzera, in particolare da Lugano. La prova è valida quale prima regata di Ranking List 2018 e saranno assegnati i titoli di campione nazionale 2017, over 16 maschile e femminile della Classe Laser 4.7 e over 19 maschile della Classe Laser Radial. Dalle iscrizioni già effettuate, risulta che prenderanno parte alla regata, tra gli altri, Federica Cattarozzi, medaglia d’oro al Campionato Mondiale 2017 Youth Laser 4.7 di Nieuwpoort, in Belgio, e Giorgia Cingolani, medaglia d´argento e prima degli Under 16 nella stessa competizione mondiale.

Presente anche Gianmarco Planchestainer, classe 1997, oggi facente parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, “vecchia” conoscenza del circolo Velico Kaucana, club nel quale ha iniziato l’attività agonistica al timone dell’Optimist. Planchestainer, altro prestigioso atleta della Classe Laser ha conquistato nel Campionato Mondiale Giovanile Laser Radial, svoltosi a Mussanah, in Oman nel 2014, il titolo Mondiale Under 17 nella categoria Laser Radial e la medaglia d’argento assoluto. Lo scorso fine settimana, sempre al porto turistico di Marina di Ragusa, si è svolta una regata zonale al fine di consentire, a chi nel 2016 non si era classificato in alcuna Ranking List, di ottenere l’eleggibilità per le regate nazionali.

Il presidente ed il direttore sportivo del Circolo Velico Kaucana, rispettivamente Franco Saccà e Luca Salvo, hanno ringraziato l’Associazione Italiana Classi Laser per la fiducia loro accordata assegnando l’organizzazione della regata. «Stiamo organizzando a Marina di Ragusa, il cui porto fornisce adeguate garanzie di sicurezza e confort, un evento di carattere nazionale. Avere avuta assegnata una regata di tale livello – spiegano – testimonia il grande lavoro fatto e la credibilità acquisita negli oltre venticinque anni di vita dal Circolo Velico Kaucana».

Com’è stato ricordato, la base nautica della regata sarà l’affidabile ed organizzata struttura del porto turistico di Marina di Ragusa che come sempre generosamente ha messo a disposizione strutture e mezzi per la riuscita dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post