rugbysport

Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha ufficializzato oggi a Catania la formazione che sabato 11 Novembre alle ore 15.00 allo Stadio Angelo Massimino di Catania affronterà le Fiji nel primo Crédit Agricole Cariparma Test Match dell’autunno 2017. L’incontro sarà trasmesso in diretta da DMAX canale 52, con diretta a partire dalle ore 14.15 (prepartita affidato a Daniele Piervincenzi, telecronaca e commento tecnico di Antonio Raimondi e Vittorio Munari).

Capitan Parisse a bordo campo, alla “Cittadella”

Per il dodicesimo scontro diretto tra gli Azzurri e i guerrieri del Pacificio del Sud il tecnico irlandese punta su un pacchetto di mischia targato Benetton Rugby e su una linea arretrata marchiata Zebre Rugby Club, con quattro dei cinque esordienti in rosa inseriti nella lista dei ventitré. Jayden Hayward, equiparato neozelandese della Benetton, è l’unico dei giocatori alla prima apparizione internazionale inserito nel XV titolare con la maglia numero quindici di estremo: insieme a lui, nel triangolo allargato, l’ala dei Warriors scozzesi Leonardo Sarto e Mattia Bellini, che torna in azzurro dopo oltre un anno e mezzo di assenza a seguito della ricostruzione del legamento crociato infortunato a Cardiff nell’ultimo turno del 6 Nazioni 2016. Inedita per la Nazionale, ma non per le Zebre, la coppia di centri dove il capitano bianconero Tommaso Castello, al terzo cap della carriera – il primo in un test interno – divide il centro del campo con il compagno Tommaso Boni.

Bianconera anche la linea mediana, dove O’Shea si affida all’affiatamento tra il numero dieci Carlo Canna ed il mediano di mischia Marcello Violi, a sua volta al debutto da titolare in un test-match davanti al pubblico di casa. La terza linea è il reparto di maggiore esperienza, con capitan Parisse  – al cap numero centoventisette – affiancato dal veterano Francesco Minto e da Braam Steyn, mentre in seconda il CT conferma la coppia di Leoni Budd-Fuser, ampiamente collaudata durante il tour estivo e dall’esperienza in Guinness PRO14. Conferme anche in prima linea dove, dopo aver dominato Fiji ed Australia in giugno, partono titolari Ferrari a destra, Lovotti – unica Zebra del pack – a sinistra e Bigi come tallonatore.

Giovanni Licata

In panchina l’esperienza di Ghiraldini come tallonatore, del pilone Chistolini e di Gori, pronto a sostituire Violi a gara in corso, va a braccetto con la voglia di confermarsi di alcuni giovani visti per la prima volta al tour – il pilone Zani, la seconda linea Lazzaroni – e con quella di  mettersi in mostra di tre esordienti: il baby del gruppo Giovanni Licata, flanker ed unico siciliano del gruppo, l’utility back Matteo Minozzi ed il mediano d’apertura Ian McKinley che, in caso di esordio, diverrebbe il primo atleta a scendere in campo in un test-match utilizzando speciali occhiali protettivi.

La formazione scelta da O’Shea per la gara di sabato vede una media-presenze di 20 caps per il XV titolare ed un’età media di 26 anni. Maggiore esperienza tra gli avanti (28 anni e 28 caps di media), più giovane la linea arretrata con un’età media di 25 anni e una media/presenze di 10. Il pacchetto di mischia titolare sfiora i 900 chili, la prima linea azzurra supera i 330. Il bilancio degli scontri diretti tra Italia e Fiji vede gli isolani avanti per 6-5 dopo l’ultimo scontro diretto vinto per 22-19 a Suva, secondo successo consecutivo del XV figiano sull’Italia il cui ultimo successo sulla formazione del Pacifico è datato 16 novembre 2013: quel giorno gli Azzurri si imposero per 37-31.

Questa la formazione dell’Italia

15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, esordiente)

14 Leonardo SARTO (Glasgow Warriors, 32 caps)*

13 Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 5 caps)*

12 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 2 caps)

11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 5 caps)*

10 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 22 caps)

9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 5 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 126 caps) – capitano

7 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 14 caps)

6 Francesco MINTO (Benetton Rugby, 36 caps)

5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 3 caps)

4 Marco FUSER (Benetton Rugby, 24 caps)*

3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 5 caps)

2 Luca BIGI (Benetton Rugby, 3 caps)

1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 17 caps)*

a disposizione 

16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulosain, 86 caps)

17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 3 caps)

18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby Club, 18 caps)

19 Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 1 cap)*

20 Giovanni LICATA (Fiamme Oro Rugby, esordiente)* 

21 Edoardo GORI (Benetton Rugby, 63 caps)*

22 Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, esordiente)

23 Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” 

Il CT azzurro Conor O’Shea

Quella di sabato, come ha ricordato oggi Parisse alla squadra, – ha sottolineato il CT O’Shea è una sfida molto difficile: i nostri avversari hanno giocatori in grado di creare dal nulla, di fare vere magie con l’ovale in mano. Dovremo essere sempre concentrati e la nostra reazione al loro rugby sarà fondamentale. Fiji ha grandi trequarti, un ottimo allenatore ed ha compiuto grandi passi avanti anche con i trequarti. Per noi sarà una sfida in mischia chiusa, in difesa, in ogni area del campo. Non mi stanco di ripeterlo, la nostra performance sarà la chiave della partita. Fiji ci precede nel ranking al momento, ma nella partita di Giugno a Suva contro di loro ed anche una settimana dopo contro l’Australia a Brisbane abbiamo dimostrato di non essere lontani. Spero che sabato, con il pubblico catanese a sostenerci, metteremo in campo una grande performance e porteremo a casa il match”.

Stadio Massimino

Intanto la Federazione Italiana Rugby ha emanato un comunicato con alcune indicazioni per la gara di sabato: i cancelli dello stadio apriranno alle 13. Lo stadio avrà intorno a sé un anello di prefiltraggio. Si potrà accedere all’area solo se in possesso di biglietto o pass. Predisposto anche un servizio navetta dall’Amt che partirà dal parcheggio scambiatore Due Obelischi mentre diversi eventi si svolgeranno prima della gara. Alle 13:40 in campo gli atleti del Weelchair Rugby Catania, alle 14:20 sfilerà durante il riscaldamento la fanfara dei bersaglieri di Zafferana. Celebrazione degli Inni nazionali della fanfara accompagnata dal coro Musicainsieme di Librino. Nell’intervallo tra primo e secondo tempo, infine, scenderanno in campo anche quattro squadre di categoria under 8.

La formazione Azzurra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post