Libri

Frans Sammut

Chi era davvero l’eretico Cagliostro e come operò nel corso delle sue peregrinazioni tra le corti europee? Quali documenti possono accertarlo con certezza? Si recò davvero a Malta? Chi incontrò, cosa imparò e cosa scoprì di così tanto segreto da averne paura egli stesso? La sua identità è davvero da attribuire al fattucchiere palermitano Giuseppe Balsamo?
Questi e molti altri interrogativi saranno svelati da Cagliostro, la doppia vita e l’intrigo maltese” il nuovo saggio storico –biografico, svolto con precisione e acribia filologica, in uscita a fine ottobre per Bonfirraro editore che pubblica postuma l’opera del grande scrittore maltese Frans Sammut (1945- 2011), con una preziosa prefazione del giornalista palermitano Giuseppe Quatriglio, che vuole gettare luce su una delle figure più misteriose che la storia moderna ci abbia mai consegnato e che promette di rivelare segreti inediti e importanti colpi di scena.

Nessuno ha, infatti, ancora mai dimostrato, benché si dia per assodato, se il palermitano Giuseppe Balsamo e Alessandro Conte di Cagliostro fossero la stessa persona, ma di certo si sa che l’ultimo finì la propria vita nelle caliginose carceri della fortezza di San Leo, dopo aver truffato le corti di mezza Europa, in quell’occidente di metà Settecento che stava mutando radicalmente, raggiunto dalle fiamme del razionalismo illuminista: Cagliostro, però, trascendeva la semplice esperienza materiale per aprirsi al mondo della magia, dell’esoterismo, delle forze oscure. O forse, più semplicemente, dell’intelligenza umana coniugata alle abilità pratiche dell’uomo, alla falsificazione, alla dissimulazione…
Poliglotta e innamorato dell’Italia, dove fu studente presso l’Università per Stranieri di Perugia, Sammut celebra per intero l’epica cagliostrana, raccontando la dualità dell’enigmatico alchimista e avventuriero, che ancora oggi, a distanza di due secoli dalla sua morte, affascina e seduce gli studiosi più arditi, una nuova, entusiasmante monografia concepita interamente in lingua italiana, dopo “I Giovanniti, la storia dei Cavalieri di Malta” pubblicata dallo stesso editore nel 2015.

Partendo proprio dalle origini storiche di questo personaggio, da quando a Malta, nel 1766, venne introdotto al noto Ordine dei Cavalieri, “L’intrigo maltese” procede come fosse un’indagine storica “emozionale” e, non dimenticando mai il metodo scientifico, parte dalle domande più semplici (Com’è penetrata la massoneria nello Stato Pontificio? Chi osò tramare in segreto? E dove ha lasciato simboli ermetici?) arrivando a conclusioni mai avanzate, tant’è che Quatriglio, esaltandone l’acribia, affermò: «Sammut si sofferma – ed è una novità nelle biografie di Cagliostro – sui comportamenti del personaggio soprattutto in relazione alla sua affiliazione alla Massoneria. 90361831-bfb3-4079-9e56-8d967e9f1110.jpgÈ l’analisi raffinata di uno studioso che conosce a fondo i meccanismi dell’associazione nei secoli passati, e soprattutto nel Settecento». Tra riti egiziani, mirabolanti peregrinazioni, l’incontro con il misterioso Gran Maestro, re della Massoneria, e con la consorteria partenopea, si snoda nel libro un percorso umano, intrecciato e definito anche da un intelligente scandaglio psicologico, che fa dell’analisi di Sammut, indagine raffinata e condotta con rigoroso metodo storiografico, arricchita di tutte quelle implicazioni “sottili”, celate dietro un simbolo o dietro la stessa identificazione esoterica o alchemica di un concetto e mai dimentica del contesto storico- sociale in cui è inserita, per arrivare a conclusioni diverse e stuzzicanti e, per questo, ancora più interessanti.

Ancora una riconferma qualitativa per la casa editrice Bonfirraro, con sede in Sicilia, ma di ampio respiro nazionale, che incarna in sé il trait d’union tra le due isole maggiori del Mediterraneo: «È un nuovo e grande onore ospitare nel nostro catalogo un’altra opera di Sammut, il quale è un nome roboante nell’isola estremo lembo di Europa, immediatamente identificato come sinonimo di elevato spessore culturale e umano, che arricchisce e inspessisce letterariamente la nostra selezione». 

Cagliostro – la doppia vita e l’intrigo maltese di Frans Sammut

Anno: 2017
pagine: 176
caratteristiche: brossura
prezzo: 16,90€
Isbn: 9788862721721

visualizza la scheda del libro > qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post