“Ekta Uniti per il volontariato”, a Catania applaudito concerto di beneficenza

Nella monumentale chiesa San Nicola la Rena, a cura dell’Associazione “Ekta Uniti per il volontariato”, presieduta dal prof. Mauro Guarino, ordinario di Estetica all’Università di Catania, si è tenuto un concerto di beneficenza molto apprezzato dai soci e dai simpatizzanti, con l’accurata presentazione del dottor Andrea Zappalà, attore-regista del “Nuovo Teatro Stabile di Mascalucia”.

Per l’occasione sono stati premiati, con simbolici trofei di benemerenza, la prof.ssa Nancy Barbera, docente dell’Università di Catania, il dottor Salvatore Sorbello, sostituto commissario della Questura Centrale di Catania, la dott.ssa Lilla D’Andrea Bellingheri di Messina, la dott.ssa Concetta Calcaterra, direttrice del Centro “Nazareth” di via Plaia a Catania per il loro alto impegno sociale e culturale e le generose donazioni utili assieme ad altri contributi al completamento e alle attrezzature dell’Ospedaletto Pediatrico, già funzionate nella regione forestale e molto povera dello Jharkhand Simdega (India), (nella foto).

Grazie alle donazioni, quest’anno, Ekta è riuscita ad acquistare un’autoambulanza attrezzata per prestare servizi, soccorsi e cure nei villaggi internati della foresta. Il concerto è stato patrocinato dal Comune e sostenuto dal Centro Servizi Volontariato Etneo. I brani musicali eseguiti sono stati offerti da generosi professionisti e hanno riguardato l’antica tradizione natalizia cattolica italiana, in particolare del Meridione: “Nasciu lu bambineddu” (di mons. Francesco Mio), cantato dal piccolo Giampaolo Recupero accompagnato dall’ing. Venero Torrisi con la sua ciaramella classica; altri struggenti canti della Natività del Signore Gesù Cristo affidati al soprano Nadia Ester Suriano e al tenore Emanuele Scribano, accompagnati dai maestri Mirella D’Amato al pianoforte e Rossana Nicosia al violino.

 Ha partecipato all’esaltante evento socio-culturale il Coro “Canticum Vitae” di Belpasso, diretto dal m° Salvatore Signorello. All’inizio della manifestazione è stato benedetto il “Libro d’Oro degli Amici di Ekta” per segnalare la storia degli emeriti amici che contribuiscono alla felice attuazione degli obiettivi caritatevoli cristiani portati avanti meritevolmente da Ekta.

 Antonino Blandini

di Michele Minnicino 20302 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*