rugbysport

Una splendida giornata di sole ha caratterizzato ieri, alla Cittadella universitaria di Catania, il XXIII Memorial Roberto Maccarrone, dedicato all’architetto-rugbista, detto “Roccia”, terza linea di Cus Catania ed Amatori Catania, scomparso il 23 dicembre del 1994. Il Torneo, immancabile appuntamento di inizio anno, è stato organizzato da Cus Catania, Old Rugby Cus Catania con Maria Grazia Fiammingo, col patrocinio del Comitato regionale e col sostegno della ditta Panacea.

Maria Grazia Fiammingo e Nino Puleo alla “Cittadella”

Nella mattinata, sul manto erboso della “Cittadella”, sotto un sole primaverile e tra un folto pubblico di amici, ex giocatori e sostenitori, si è disputato il torneo di mini rugby con le categorie under 12, under 10 e under 8. Ben 250 i mini rugbisti presenti, compresi anche tanti bimbi under 6. Hanno partecipato Cus Catania, Ragusa/San Cataldo, Briganti Librino, San Gregorio, Enna.

Ad aggiudicarsi, come l’anno scorso, il trofeo del XXIII Memorial è stata l’Under 12 del Cus Catania, allenata da Alberto Toscano. Secondo posto per il San Gregorio ed a seguire Briganti e Ragusa.

Per l’under 8 vittoria del San Gregorio, seguito da Cus Catania e Ragusa/San Cataldo mentre nell’under 10 alla pari San Gregorio e Cus Catania, ma per miglior differenza mete primo posto per il San Gregorio ed a seguire Cus, Ragusa e Briganti/Enna.

I mini rugbisti alla Cittadella

Nel pomeriggio si è disputato invece l’atteso Torneo Old Rugby tra Cus Catania, Amatori, Syrako e Briganti. Si sono giocate gare appassionanti e non è mancato nemmeno l’appuntamento con il classico scontro tra Cus 1 e Cus A, un modo per riunire tanti amici sul terreno di gioco della “Cittadella” e per tenere alti i valori dell’amicizia, dello sport e della condivisione che caratterizzano da sempre la pallovale, il tutto all’insegna di un ragazzo d’oro come Roberto Maccarrone.

A bordo campo – sia in mattinata che nel pomeriggio – tanti appassionati e tantissimi old che non hanno voluto perdere l’ennesimo appuntamento, una occasione per incontrarsi ed iniziare così nel modo migliore il nuovo anno. Presenti durante la giornata oltre a Maria Grazia Fiammingo e Nino Puleo, il presidente degli Old Cus Catania Renato Papa ed il neo consulente allo Sport del Comune di Catania e presidente del Comitato Regionale, Orazio Arancio.

Il folto gruppo degli Old partecipanti al Memorial

Il XXIII Memorial Maccarrone si è poi concluso con le parole di Nino Puleo che ha ricordato la figura di Roberto, mentre Maria Grazia Fiammingo (quest’anno assente per motivi di studio Vittorio Maccarrone) ha poi ringraziato tutti i partecipanti ed i piccoli rugbisti di domani, consegnando il trofeo all’under 12 del Cus Catania. Chiusura poi con la consegna delle tradizionali targhe alle squadre partecipanti e con un ricco terzo tempo. Per tutti appuntamento al XXIV Memorial.

 

Nino Puleo parla del Memorial Maccarrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post