Musica

È disponibile su YouTube il video clip di “In the Cold”, terzo estratto da “Of Shadows”, il nuovo album di Fabrizio Cammarata uscito alla fine del 2017 per 800A Records e disponibile su tutte le piattaforme digitali https://fabriziocammarata.lnk.to/ofshadows

In the Cold” è una nuova declinazione della riflessione del cantautore palermitano sul tema delle ombre e dei sentimenti al centro dell’album “Of Shadows”. “In the Cold” è stato preceduto dagli altri 2 singoli, “Come and Leave a Rose” e soprattutto “Long Shadows” (prima traccia dell’EP “In Your Hands”, uscito alla fine del 2016 e disponibile su tutte le piattaforme digitali https://fabriziocammarata.lnk.to/inyourhands) che ha subito riscosso una grandissima attenzione internazionale: il video è stato lanciato in anteprima dai siti Clash Music e Intro, oltre ad essere inserito nelle playlist Spotify “New Music Friday”, “A fine giornata” e “Kaffeehausmusik”.

Se musicalmente “In the Cold” è un flusso dettato dal morbido arpeggio di una chitarra classica e dal ritmo costante di una batteria, sui quali si posa la voce morbida di Fabrizio, dal punto di vista visivo, o meglio cinematografico, il video è un piano sequenza dell’anima, in cui la macchina da presa danza insieme ai due protagonisti di quella che è un’intima storia d’amore e di perdita. Un continuo movimento che ricorda certe coreografie di Pina Bausch e si traduce nel racconto poetico di un “salto nel vuoto” sentimentale finito male. “Il video rappresenta il desiderio di vicinanza e la necessità dell’abbandono. Una donna cerca di fuggire da uno scenario creato dalla sua stessa mente. Un movimento, una traiettoria semplice”, afferma il regista Luca Lucchesi, che ha scelto il tedesco George Steffens come direttore della fotografia. 

Lucchesi, palermitano adottato da Berlino, ha già diretto molti videoclip e documentari di successo e collabora spesso con Wim Wenders come assistente alla regia.

I protagonisti del video sono l’attrice Patrizia D’Antona e Pippo Bisso, produttore di film indipendente (tra gli altri, i cult-movie surrealisti di Cipri & Maresco) al suo debutto attoriale.

A ulteriore conferma della sua qualità artistica, Fabrizio Cammarata è reduce da alcune date all’estero che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e grande attenzione dei media internazionali. Un tour che ha toccato le principali città tedesche come Berlino, Amburgo e Monaco per arrivare fino alle Crypt Sessions di Londra e i leggendari Studios Ferber a Parigi. E, ancora prima, la TV canadese, con l’intervista sul nuovo album negli studi dell’emittente Global Montreal e il live a Breakfast Television. Le radici mediterranee di Fabrizio, contaminate dalle opere degli artisti che hanno influenzato la sua formazione artistica e musicale – da Bob Dylan ai Tinariwen, da Fabrizio De Andrè a Chavela Vargas – e dalle ispirazioni raccolte nei lunghi viaggi compiuti negli ultimi anni, hanno conquistato i pubblici del prestigioso Toronto International Film Festival, del Pop Montreal, del Live at Heart Festival a Örebro in Svezia, del Reeperbahn Festival di Amburgo e del Mercat de musica viva di Vic in Spagna.

Fabrizio Cammarata(Palermo, 1982) ha debuttato discograficamente nel 2007 con la band The Second Grace. Dopo tour in Europa e Stati Uniti, pubblica nel 2011 da solista lalbum Rooms, subito apprezzato dalla critica internazionale. Nel 2014 esce un album soul intitolato “SkintAnd Golden. Tra il 2012 e il 2015 apre i concerti di Ben Harper, Patti Smith,Hindi Zahra,Tamikrest, Daniel Johnston,DevendraBanhart, MyBrightestDiamond,Iron& Wine. Dal 2013 lavora al road movieSend You A Songcon Luca Lucchesi, un lungo viaggio attraverso quattro continenti incentrato sulla canzone tradizionale messicana La Llorona, contenuta nellEP In YourHands (2016). Nel 2017 dà vita con Antonio Di Martino al progetto “Un mondo raro”: un disco, un libro pubblicato da La Nave di Teseo e uno spettacolo teatrale, dedicato alla grande cantante Chavela Vargas. Il disco entra nella cinquina finale delle “Targhe Tenco” nella sezione interprete.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’artista ai link www.facebook.com/fabriziocammarata
www.fabrizioammarata.com

Con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post