Con due reti nel secondo tempo ed in rimonta il Catania di Cristiano Lucarelli, ha iniziato con una vittoria il 2018 e si è aggiudicato la sesta edizione del Memorial Massimino. I rossazzurri infatti, in un “Massimino” con pochi spettatori, hanno superato per 2-1 il Sion, formazione del massimo campionato svizzero, grazie a due reti nella ripresa di Ripa e Lodi su rigore. In campo per i primi 45′, in un 4-3-3, il nuovo arrivato Caccavallo, che ha già mostrato qualche buon nmero, titolare in avanti accanto a Curiale e Di Grazia. A riposo tra gli etnei Pisseri, Lovric, Biagianti, Russotto e il partente Djordjevic.
Gli svizzeri hanno giocato un 4-4-2 con due vecchie conoscenze del campionato italiano a centrocampo come Kasami, ex Palermo e Ucan, ex Roma. Ospiti intraprendenti e che hanno mostrato una buona intesa, interessanti fraseggi che li hanno portati spesso dalle parti dell’area rossazzurra e già al 4′ sono andati in rete con un colpo di testa di Schneuwly, dopo una mancata chiusura di Tedeschi, di Schneuwly, su cross di Succar.
Padroni di casa poi più volenterosi e che costruiscono buone azioni manovrate e sfiorano il pari con Di Grazia e con una traversa colpita da Aya. Primo tempo chiuso sull’1-0 per il Sion.
Nella ripresa le squadre cambiano completamente assetto, specialmente il Sion, mentre nel Catania subentrano Ripa, Mazzarani, Bucolo, Blondett, Correia, Esposito, Semenzato e Manneh. Etnei subito più intraprendenti e che raggiungono il pari al 18′ con Ripa che raccoglie in area una punizione calciata da Lodi e batte il portiere avversario. Ancora con un calcio piazzato al 35′ il Catania passa in vantaggio e si aggiudica il Memorial: Mazzarani viene atterrato in area ed il rigore lo trasforma Lodi che tira il pallone sotto la traversa per il 2-1. Nei minuti di recupero l’intraprendente Manneh sfiora la terza rete e si infortuna Mazzarani dopo uno scontro con il portiere. Alla fine festa dei pochi tifosi in tribuna per i giocatori del Catania adesso attesi, alla ripresa del campionato, dopo la sosta, alla sfida cruciale in casa del Lecce.