Cronaca

Al Teatro Minimo “Giuseppe Tovini” (ex chiesa Santa Maria della Palma), gremito di tanti donatori volontari di sangue, si è svolta l’annuale Festa del donatore dal tema “Il Dono del Sangue…un Sì alla Vita” dell’ADVS-FIDAS donatori di sangue Catania, benemerito sodalizio cittadino presieduto dal dr Salvatore Caruso e diretto, dal punto di vista sanitario, dal medico dr Vincenzo Caruso.

  Il bilancio 2017 dell’intensa attività dell’Associazione donatori volontari di sangue è stato incoraggiante: 1.768 donazioni -di cui 99 da donatori associati ad altre associazioni con l’AVIS di Catania, nell’agosto 2017 e dai gruppi Fratres della parrocchia “Immacolata ai Minoritelli e di Aci Sant’Antonio- contro le 1624 dell’anno precedente, di cui 37 per altre associazioni.

   Sempre l’anno scorso, hanno aderito 111 nuovi donatori. Durante la serata sono stati consegnati attestati di benemerenza ai donatori che hanno raggiunto importanti traguardi: diplomi a 43 donatori, che hanno effettuato la decima donazione del corso dell’anno, targhe ai 26 donatori con 20 donazioni, medaglie d’argento a 24 donatori con 30 e 40 donazioni e distintivi d’oro ADVS a 5 donatori con ben 50 donazioni.

   E’ stato ribadito l’impegno periodico -ogni giovedì mattina- della presenza dell’autoemoteca presso l’ingresso dell’Ospedale “Garibaldi” in Nesima Superiore e della collaborazione con istituzioni pubbliche come il SAP (Sindacato Autonomo Polizia), i Comuni di Tremestieri Etneo e di Zafferana Etnea, diverse scuole di ogni ordine e grado, numerose parrocchie cittadine e le associazioni agatine.

  Momento culminate è stata la consegna del Premio “Per una vita migliore”, giunto alla XIV edizione, al dr Claudio Pulvirenti, dirigente del Ministero della Sanità responsabile USMAF-SASN (Ufficio di sanità marittima ed aerea di frontiera) della Sicilia, commissario per le emergenze sanitarie con la significativa motivazione: “a testimonianza del servizio di vigilanza igienico-sanitaria transfrontaliera sulle persone (migranti, viaggiatori) e sulle merci nell’area del Mediterraneo per prevenire il rischio di trasmissione di malattie infettive dai Paesi extra-UE, nel rispetto di ogni persona umana e del diritto inalienabile alla vita”.

   Il festoso incontro si è concluso all’insegna dell’allegria con la brillante commedia teatrale “Taxi a due piazze” offerta dalla Compagnia teatrale “Teatro Minimo G.Tovini”, diretta da Nuccio Vassallo, con ampio riscontro di prolungati applausi dal pubblico dei donatori. In programma, dal 28 aprile al 1° maggio, la partecipazione a Napoli alla 36^ Giornata Nazionale del Donatore FIDAS e l’organizzazione dell’incontro interregionale FIDAS Centro-Sud Italia e Isole a Catania per la fine dell’anno.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post