Catania News

Ottantacinque euro mensili di aumento sul tabellare, un solo contratto che ne sostituisce sei precedenti e mette insieme tre comparti: Agenzie fiscali, Ministeri ed Enti pubblici non economici (EpNE). È il nuovo contratto nazionale 2016/2018 delle Funzioni centrali del pubblico impiego che è stato illustrato ieri, a Catania, ai dipendenti iscritti alla Cisl Fp provenienti dai territori della Sicilia orientale.

Ne hanno parlato Angelo Marinelli, segretario nazionale Cisl Fp; Paolo Montera, segretario generale Cisl Fp Sicilia; Armando Coco, segretario generale Cisl Fp Catania. Con loro anche i segretari regionali Cisl Fp Nunzia Ioppolo e Salvo Magnolia, e Giuseppe Barone del Dipartimento EpNE.

“È stato un negoziato complesso – esordisce Marinellia causa dei vincoli finanziari ed economici in cui si è mossa la trattativa. Abbiamo però superato una situazione incancrenita e ferma da otto anni: abbiamo ottenuto 85 euro medi di aumento mensile, viene migliorata la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e c’è la ripresa del cammino di tutela del potere d’acquisto e di tutela sindacale”.

Per quanto riguarda l’ordinamento professionale, la riforma del sistema classificatorio viene assegnata a una commissione paritetica, Aran-sindacati, che dovrà concludere tempo fino a maggio. Si potrà dopo mettere mano alla piattaforma del nuovo contratto 2019-2021, per dare risposta alle aspettative di valorizzazione economica e professionale che tanti dipendenti aspettano da anni.

Per lunedì 5 febbraio, si prepara una nuova mobilitazione unitaria nazionale. “Si tratta di un sit in presso tutte le presidenze delle Regioni italiane – spiega Monterae, in Sicilia, spingeremo perché anche il presidente Musumeci faccia la propria parte per costituire i fondi delle autonomie locali, della sanità e dei dipendenti regionali anche loro in difficoltà”.

Nell’assemblea, spazio anche all’assicurazione per colpa grave, a tutela di tutti i dipendenti pubblici, e alla tornata elettorale per eleggere le rappresentanze sindacali unitarie del pubblico impiego da tenersi il 17, 18 e 19 aprile. “Si tratta di un grande investimento della Cisl Fp – dice Cocoper consentire al singolo operatore iscritto di potersi assicurare gratuitamente, con un massimale di 250mila euro e con una retroattività di dieci anni”.

“La fase dell’elezione delle Rsu – aggiunge – coinvolge oltre l’80% dei lavoratori del Pubblico impiego. Entro il 14 febbraio, le amministrazioni dovranno fornire gli elenchi dei dipendenti, entro il 9 marzo dovranno essere presentate le liste. La Cisl Fp metterà al centro la persona, per dare forza e dignità ai lavoratori del pubblico impiego che danno servizi ogni giorni ai cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post