AppuntamentiCronaca

Per la serie “chi ben comincia è a metà dell’opera”, è stato scelto un luogo simbolico della mobilità sostenibile catanese, infatti, per divulgare alle autorità e alla stampa il leitmotiv “green” ed ecosostenibile che anima la fiera “CamBIOvita” ed “Expo Canapa Sud”, in programma per il 27 e 29 aprile, organizzato dalla èxpo di Barbara Mirabella, in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, la Federazione Italiana Cuochi, Unione cuochi regionali e l’Ass.ne Cuochi Etnei, AIC.

No al traffico, no allo smog, sì ai mezzi pubblici e all’esercizio fisico anche a bordo della bici. A CamBIOvita si imparerà come bastano semplici mosse per vivere sano. Fondamentali, a tal proposito, sono le partnership, nuove e consolidate, con le aziende di trasporto catanesi (Azienda Municipale Trasporti e Ferrovia Circumetnea), ma anche con la Onlus Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In virtù di questi accordi, chi mostrerà all’ingresso il biglietto, regolarmente vidimato (della metro o dell’autobus), oppure ancora andrà in bicicletta al Centro Fieristico “Le Ciminiere”, potrà accedere alla manifestazione gratuitamente.

Cucina e Alimentazione salutistica (bio, marchi di tutela, prodotti di Filiera); Salute & Benessere (discipline olistiche, cure naturali, medicina alternativa); Turismo green e Sport; (agriturismo, bioturismo, percorsi natura); Casa green, Ambiente, BioediliziaExpo Canapa Sud e Agorà dei Progetti sociali: ecco le macro aree su cui è stata costruita la tre giorni di esposizioni, workshop e degustazioni.

Dai corsi di naturopatia, yoga e shiatsu alle tecniche innovative di casa naturale, dai corsi di cucina vegana alla presentazione dei tour sostenibili: tra gli eventi in programma, chicca di questa edizione, è il corso di formazione che CNA e AirB&B hanno indetto, in esclusiva a CamBIOvita, per gli operatori del settore di tutto il Sud Italia, con tema il turismo esperienziale, cui hanno già aderito tantissimi operatori (le iscrizioni scadono il 25 aprile).

Un programma fitto di interessanti convegni promossi dagli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri; Ordine degli Ingegneri; Istituto Nazionale Bioarchitettura, Collegio dei Geometri. Anche l’Università di Catania sarà presente, attraverso l’autorevole coinvolgimento di molti docenti ai tavoli tecnici. Ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione della mostra “Green Art & Design”, e il bando lanciato da OAPPC di Catania  che assegnerà un premio al miglior progetto di edilizia sostenibile.

Dagli studenti dell’Università a quelli delle scuole elementari. Molteplici saranno le attività in programma rivolte ai bambini che potranno giocare e imparare con la mostra di design del riciclo“Mostra Low Cost Design” e con il parco giochi “Low Cost Park Design” promosso da Dusty, realizzato con materiale di riciclo dal designer italiano Daniele Pario Perra. E poi ancora, “Laboratori creativi” con materiali naturali, tessuti e di recupero organizzati da Ikea, giochi ri-creativi con Terra di Crianza e …piccoli costruttori crescono con l’iniziativa la Casa di Paglia; ma anche attività sportive promosse da Virgin Active. I più piccoli, di età compresa dai 6 agli 11 anni, ma più in generale tutti amanti della bici, verranno accolti all’ingresso con un gustoso bicchiere di arancia, offerto dal Consorzio di tutela “Arancia rossa” di Sicilia Igp.

La grande novità di quest’anno: Expo Canapa Sud, la Fiera nella Fiera, l’unico evento che, all’interno del salone nazionale CamBIOvita Expo, porta al Sud i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni, dal settore grow, alla canapa Industriale e Medica.  Proprio in merito a queste ultime, verranno tenuti tre convegni che ne approfondiranno i campi di utilizzo e le sue proiezioni future.

E poi ancora aperitivi naturali, DJ set, live music e l’intrattenimento degli speaker e redattori di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, per chiudere in bellezza ogni giornata in cui si sono sperimentati  tanti esempi di vita sana ed ecosostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post