L’osteoporosi e i rischi da caduta negli anziani si combattono anche in palestra

Studi effettuati negli ultimi 15 anni da Harvard, Yale e altre università di tutto il mondo lasciano pochi dubbi: uno dei sistemi migliori per mantenere la salute delle ossa (specialmente nelle donne dopo la menopausa) è fare pesistica (vedi qui e qui in inglese; quiqui e qui in italiano). I benefici per chi svolge questa specifica attività fisica in palestra dopo i 55/60 anni sono in realtà molteplici e vanno ben oltre quelli che si possono ottenere con attività aerobiche come corsa o nuoto: non solo si riducono gli effetti della osteoporosi, ma si mantengono massa muscolare ed equilibrio necessari a muoversi con sicurezza, per esempio, evitando danni da caduta. Il sistema cardiocircolatorio rimane attivo e si riducono i rischi da ipertensione aterosclerosi, aiutando nel contempo il mantenimento di una attiva vita sessuale.

Certo, non è necessario raggiungere i livelli di Ernestine Sheperd, Personal Trainer e Body Builder che a 80 anni passati è la dimostrazione viventi di quanto la pesistica, se ben fatta, non abbia “età di scadenza”. Allenarsi in palestra in età avanzata richiede però attenzione e assistenza adeguata. ISSA Europe ha per questo studiato il primo corso formativo specifico per chi vuole seguire professionalmente le persone anziane in palestra, che stanno diventando un segmento fondamentale tra gli appassionati dell’attività fisica.

I due giorni del Senior Fitness Trainer sono il 5 e 6 maggio, dalle 10 alle 17, nella sede ISSA Europe di Milano (presso lo Sporting Club Leonardo di Via N. Battaglia 6). Studenti da tutta Italia potranno seguire le lezioni tenute da medici e professori universitari (Silvano Busin, Francesco Felici, Massimo Negro), insegnanti e Personal Trainer do decennale esperienza come Claudio Suardi e Stefano Zambelli, osteopati come Dario Crippa.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte sino all’avvio delle lezioni: tutte le informazioni su costi, materie, insegnanti e orari possono essere trovate sul sito www.issa-europe.eu e in particolare all’indirizzo www.issa-europe.eu/csft-certificazione-senior-fitness-trainer/

di Michele Minnicino 20302 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*