Pallanuotosport

Con una grande prova di carattere la Famila Muri Antichi riesce ad avere la meglio sulla Roma Vis Nova. Una vittoria mai messa in discussione con il tentativo di recupero da parte dei laziali solo nei minuti finali del quarto parziale. Manca solo l’aritmetica per la permanenza nel torneo di serie A2, ma si può considerare cosa praticamente fatta, si aspetta infatti la conclusione dell’intera giornata per procedere con i calcoli ed ufficializzare quella che sarà ricordata come una delle più belle salvezze della storia Muri Antichi. Una salvezza strameritata per i ragazzi di Puliafito che adesso sono proiettati nelle zone nobili della classifica, avendo disputato un campionato sopra le righe, soprattutto  nelle gare casalinghe. Una salvezza voluta con forza, sia da parte della dirigenza, che ci ha sempre creduto, sia da parte dello staff, sempre attento e professionale, sia da parte dei ragazzi che ci hanno messo impegno, concentrazione e cuore.

LA PARTITA

L’atteggiamento della Famila sin dalle prime battute di gara è quello di una squadra che vuole vincere e che soprattutto vuole reagire dopo l’ultima brutta sconfitta. Due azioni consecutive ed è 2-0 per la Famila grazie a Zovko e Fellner (che insegue il titolo di capocannoniere). Il primo gol della Roma Vis Nova arriva nel secondo parziale grazie a Ciotti, ma ancora l’americano Fellner in superiorità numerica riporta avanti i Muri Antichi sul 3-1. A predominare sono le due difese, e gol se ne vedono pochi. Bisogna andare ad inizio terzo parziale per registrare un’altra marcatura, ad opera dei ragazzi di Puliafito con capitan Scebba che con una precisa conclusione porta i suoi sul +3 provando lo strappo sul match. Ancora Famila protagonista con Zovko che realizza la sua seconda marcatura personale, Vis Nova però è ancora viva grazie al gol di Bitadze che tiene viva ancora la speranza per la squadra di Calcaterra. Gli attacchi adesso si sbloccano, grazie alle reti di Paratore e Murro ma è ancora +3 per i Muri Antichi. I Muri restano concentrati e realizzano ancora con Scebba al termine del terzo parziale. Gobbi nel quarto parziale tiene a galla i suoi con una tripletta, tutti con l’uomo in più, in mezzo la rete di un efficace Aiello. Il risveglio della Vis Nova è troppo tardivo. Scebba realizza su calcio di rigore poi quasi allo scadere Ciotti chiude con l’inutile rete del 9-7 finale.

LE INTERVISTE

“Suggelliamo la nostra salvezza, che avevo già considerato acquisita, con una prova di attenzione e di forza. Oggi non era facile – queste le parole di un soddisfatto presidente Luigi Spinnicchiasia perché venivamo da una brutta sconfitta, sia perché siamo una squadra giovane e potevamo accusare il colpo. Tutta la settimana i ragazzi insieme a Puliafito e Rodo sono stati bravi. Punteggio non larghissimo ma vittoria mai in discussione. Il mio primo pensiero per questa salvezza è andato a Mauro Maugeri che all’inizio ci ha sempre sostenuto e che ha sempre animato le nostre azioni. Ringrazio tutti i ragazzi e lo staff che hanno disputato un campionato fantastico, all’inizio mi avevano preso per pazzo, ma i risultati mi hanno dato ragione. Adesso possiamo inserire i più giovani, sceglierà il tecnico ma senza mollare la concentrazione in queste ultime partite”.

“C’è grande gioia – ammette Giovanni Puliafitoda condividere con tutti coloro che hanno aiutato i Muri Antichi. Oggi siamo stati bravi, non abbiamo perso la testa. Dopo la gara di Roma poteva venire qualche dubbio, ma abbiamo giocato di squadra ed è stata una vittoria convincente. Ancora dobbiamo fare altre partite, più in alto arrivi e più soddisfazione hai. Bilancio positivo al massimo, i nostri giovani sono cresciuti tantissimo. Quest’anno è stata una scommessa assolutamente vinta, i meriti vanno ai ragazzi e a Fabio Rodo. Abbiamo la consapevolezza che, da squadra totalmente rinnovata ce la siamo giocata sempre con tutti, quindi si è fatto un gran lavoro. Salvarsi con tre giornate di anticipo, con il quinto posto in questo momento, non sembra vero”.

POL MURI ANTICHI-ROMA VIS NOVA PN 9-7

 POL MURI ANTICHI: Ruggieri, Fellner 2, Nicolosi, Zovko 2, Leonardi, Aiello 1, Scebba 3 (1 rig.), Belfiore, Castagna, Paratore 1, Zummo, Reina, Calarco. All. Puliafito.

ROMA VIS NOVA PN: Serrentino, Antonucci, Murro 1, Ferraro, Cardoni, Rella, Bitadze 1, Iocchi Gratta, Vitola, Gobbi 3, Ciotti 2, Sofia, De Bonis. All. Calcaterra.

Arbitri: Luciani e Romolini.

Note: Parziali 2-0, 1-1, 4-2, 2-4. Nessun uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Pol Muri Antichi 3/6 + un rigore; Roma Vis Nova PN 3/10. Spettatori 200 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post