Dolce, salato, inebriatoRubriche

Street Food Fest arriva a Catania. Dal 17 al 20 maggio il meglio del cibo di strada proveniente dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo si incontra nella città dell’elefante per far festa in via Etnea.

https://www.cataniastreetfoodfest.it/

Una vera e propria celebrazione della cucina di strada e della sua cultura gastronomica, Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada, approda a Catania. Quattro giorni dedicati alle migliori espressioni della cucina popolare, dal 17 al 20 maggio, la città dell’elefante diventerà regina del cibo da passeggio. Il villaggio gastronomico si snoderà lungo la centralissima via Etnea, trasformando il salotto buono della città in una gioiosa cucina a cielo aperto.

Il villaggio gastronomico che colorerà Via Etnea sarà ricco e variegato: dalle panelle, alla carne di cavallo, dagli hot dog al fritto di pesce, e poi ancora cucina thailandese, burritos messicani, crescentine bolognesi e chi ne ha più ne metta fino ad arrivare ai dolci dove protagonisti saranno cannoli e granite della migliore tradizione siciliana.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti, convegni e cooking show previsti all’interno di “Spazio gourmet”, la gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival. Qui insieme ad esperti del settore, chef e ristoratori sarà possibile scoprire storie, racconti, tradizioni e identità nascoste del cibo di strada. Un’apposita struttura coperta animerà piazza Stesicoro e ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e degustare le pietanze più golose della kermesse.

Street Food Fest riserva un programma ricco di eventi con approfondimento culturali, cooking show, musica e spettacoli

  • “Spazio Gourmet” in piazza Stesicoro: la gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival che coinvolgerà  noti chef del territorio ed esperti del settore. Tanti gli incontri con volti noti del giornalismo enogastronomico e cuochi blasonati, saranno con noi: Edoardo Raspelli, noto conduttore tv; Alfonso Isinelli, giornalista enogastronomico; Massimo Bernardi direttore di Dissapore.it; Nino Aiello giornalista e gastronomo. E poi ancora gli chef: Lorenzo Ruta, Giuseppe Bonsignore, Salvatore Gambuzza, Alfio Visalli, Dario Di Liberto, Valentina Chiaramonte, Salvatore Vicari, Gaetano Romeres, Giovanni Capizzi e  tanti altri.
  • Premio Street Food Fest: chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, faranno a gara per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada e concorrere all’ambito premio che una severa giuria consegnerà al vincitore domenica 20 maggio.
  • Musica live,  spettacoli e animazione itinerante. Saranno moltissimi gli artisti che si esibiranno sui due palchi allestiti lungo via Etnea.

Ma Street Food Fest è anche musica e spettacolo, all’interno di un programma fitto di appuntamenti che prevede musica live, esibizioni di danza, cabaret, djset, animazione itinerante saranno moltissimi gli artisti che si esibiranno sui due palchi allestiti lungo via Etnea.

Inoltre chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, faranno a gara per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada e concorrere all’ambito premio Street Food Fest, che una severa giuria consegnerà al vincitore domenica 20 maggio.

L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Catania, dell’Università degli Studi di Catania e ferrovia circumetnea.

https://www.cataniastreetfoodfest.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post