Cronaca

Anche il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania ha aderito alla Giornata Europea dei Parchi organizzando iniziative e visite guidate nelle aree protette in gestione. E proprio in questa settimana all’interno della Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio gli studenti del Circolo didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia, con le visite guidate nell’area protetta gestita dal Cutgana, hanno completato il percorso formativo realizzato nell’ambito del più ampio progetto di educazione ambientale ScuolAmbiente.

In tutto sono stati ben 150 gli studenti coinvolti nel progetto finalizzato – grazie anche ai workshop nelle aule del circolo didattico – alla conoscenza del processo di formazione delle grotte a scorrimento lavico nella riserva, della tutela del patrimonio geologico e naturalistico e dell’antropizzazione del sito che caratterizzano il paesaggio agrario dell’epigeo dell’area protetta di San Gregorio. Ma anche le storie, le tradizioni e le abitudini di vita di una comunità, l’identità culturale di un territorio è radicata nel legame con la terra e le tradizioni locali.

Un progetto che sposa in pieno il tema del “Patrimonio Culturale” dell’edizione di quest’anno della Giornata europea dei Parchi. La Federazione Europarc, organizzatrice della Giornata europea dei Parchi, con l’edizione di quest’anno, grazie anche allo slogan “patrimonio culturale: è nella nostra natura”, ha voluto porre l’attenzione al “patrimonio culturale” che caratterizza in modo particolare i parchi e le aree protette italiane che sono strettamente intrecciate con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche, artistiche e culturali.

La Giornata europea dei parchi è stata istituita dalla federazione Europarc nel 1999, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree protette europee, per aumentare il supporto alle attività realizzate dalle stesse e per rinnovare l’impegno di tutti a rispettare e vivere la natura.

Gli studenti delle quarte classi del circolo didattico di Mascalucia, coordinati dalla docente Giuseppina Fazio, hanno partecipato anche alla quinta edizione del concorso “Disegna la tua area naturale protetta”, promosso dal Cutgana, descrivendo attraverso il disegno le proprie emozioni e raccontando la loro visione di un area naturale protetta. A guidarli nell’area protetta il responsabile Giovanni Sturiale e gli esperti del Cutgana Emilia Musumeci (responsabile del progetto ScuolAmbiente), Anna Abramo, Veronica Leotta, Luciano Rapisarda e Mauro Contarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post