MusicaSpettacolo

Dopo aver lanciato con successo il nuovo album Vive la Vieuscito il 6 aprile per l’etichetta Bassa Fedeltà, Le Cardamomò hanno iniziato il tour promozionale, portando in scena in diverse città italiane un live-show magico e incantevole.

Vive la vie” ripercorre il format originale già sperimentato con successo con il precedente lavoro “Valse du Meduse”, in cui i suoni rarefatti e originali dei brani musicali si fondono a video-proiezioni, poesie e brani recitati, dando vita ad un’esperienza musicale e teatrale immersiva, che conduce lo spettatore attraverso le atmosfere fluide di un sogno.

Dal 23 al 28 giugno, il gruppo sarà ospite del Festival del Teatro Ecologico di Stromboli, debuttando con il nuovo show in Sicilia.

Dal 1 al 5 agosto sarà la volta del debutto internazionale all’O.Z.O.R.A. Festival in Ungheria.

Le Cardamomò, inoltre, sosterranno con la loro arte il Blue Dream Project, iniziativa ecologica ideata da Francesco Nanni e volta alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente marino dall’inquinamento umano.

Il 28 luglio al Circolo Velico di Talamone, in una giornata di presentazione del progetto, verrà dato il via alla raccolta di fondi, e in quell’occasione la band si esibirà in un piccolo live di intrattenimento. Il sostegno continuerà poi dal 3 al 9 settembre, quando Le Cardamomò saranno impegnate in un tour di sensibilizzazione, che in una settimana le porterà ad esibirsi in diversi porti e località balneari dell’Arcipelago toscano, a partire dal Giglio e da Porto Ercole. 

“Vive la vie” – lo show

“Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati, ogni giorno.” P. Neruda

Lo spettacolo musicale “Vive la Vie” è un viaggio metaforico in un luogo immaginario al confine tra la vita e la morte, uno spazio metafisico in cui, attraverso il desiderio, gli esseri possono sognare, morire e rinascere ogni giorno.

Questo luogo è popolato da bizzarri personaggi, tutti animati da un forte desiderio che li muove verso qualcosa e che li porterà a trasformarsi: l’uccellino e la rosa, il vecchio e la Luna, il gatto nero, la bambina che non vuole crescere, il musicista e la sua sposa, la Lena… Al centro di queste storie c’è proprio l’uccellino che da grande diventa Fenice, simbolo per eccellenza della morte e della rinascita, del desiderio che arde fino a bruciare ma che può riportare in vita.

Vive la vie è una miscellanea di fiabe, immagini e musiche che evocano il desiderio in tutte le sue forme: l’amore, l’anelare a qualcosa, l’eros, l’utopia, la voglia di restare bambini, la forza prorompente degli elementi naturali, la passione come motore primo della vita. In uno spazio visionario animato da video-proiezioni e scenografie mutevoli, quattro performer musicisti ricreano dal vivo queste storie attraverso musiche originali, effetti video, coreografie e racconti.

Vive la vie si ispira a diversi immaginari figurativi, letterari e musicali: dall’arte rinascimentale a la fiesta de los muertos messicana, da Shakespeare a Le Mille e una notte, dal folk americano ai canti popolari. Immaginari che evocano un tema caro a artisti e poeti di ogni epoca: la brevità e caducità della vita che ci spinge a desiderla e a celebrarla ogni giorno come in una grande festa: Vive la Vie!

“Vive la vie” (2018) – Le Cardamomò/Bassa Fedeltà

L’album.

“Vive la vie” è il nuovo album de Le Cardamomò, prodotto con l’etichetta Bassa Fedeltà. Le 15 tracce (9 pezzi originali, una cover e 5 testi narrati) formano un concept, una narrazione sul desiderio che muove alla vita, simboleggiato dall’araba fenice. Una sorta di inno alla rinascita che dà il titolo all’album. L’album è il risultato di un lavoro su musiche e testi per la creazione di brani originali ispirati a diversi generi e tradizioni musicali, dalla musica messicana alla chanson française, passando per la folk ballad fino alla musica barocca. L’organico di base (voce lirica, violino, organetti, chitarra e tromba) viene utilizzato per arrangiamenti originali e contaminato con strumenti nuovi e inusuali. I testi delle canzoni, in quattro lingue diverse, raccontano le storie di personaggi di fantasia che, mossi dal desiderio si muovono verso qualcosa, l’amore ma anche la ricerca di sè stessi. 

I testi originali si contaminano di concretismi e di citazioni di poeti e scrittori che hanno trattato il tema del desiderio. Per creare questo album, Le Cardamomò si sono avvalsi del lavoro di produzione e mixaggio di Franco Pietropaoli (Ermes records) e della collaborazione di grandi musicisti e artisti, tra cui Alessandro Pieravanti (Muro del canto), Andrea Fusacchia, Franco Pietropaoli , Ernesto Ranfi, e Filippo Lilli. Il Mastering è di Fabrizio De Carolis del Reference Mastering Studio. L’artwork visionario e onirico è dell’artista Daria Petrilli, le grafiche di Donato Loforese. Il disco è prodotto da Le Cardamomò e dall’etichetta indipendente Bassa fedeltà (2018). 

“Questo album è dedicato all’amico Dan Fus e alle anime che sempre vivono nel nostro cuore”.

Il disco è uscito il 6 aprile su tutti i digital store, mentre la copia fisica si potrà acquistare sul sito dell’etichetta www.bassafedeltà.it

Le Cardamomò

Le Cardamomò sono un eclettico quartetto di musicisti: voce lirica, violino, organetti, fiati e chitarra. Propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e un pò folli, balli balcanici, canzoni di altri tempi. Nascono nel 2010 come progetto puramente musicale, per poi unire ben presto alla performance video-proiezioni, teatro delle ombre e racconti.

Si esibiscono in numerosi festival di teatro e musica e in locali rinomati come il Platoon Kunsthalle di Berlino e la Casa del Jazz di Roma. Nel 2012 esce il loro primo album “Cardamomò”.

Nel 2013 musicano i racconti di Concita De Gregorio nello spettacolo “Manchi solo tu” in scena al Teatro Valle.

Il videoclip “Valse de Meduse” (2012), realizzato con la tecnica delle ombre cinesi e la motion graphics, si aggiudica svariati premi e nomination in festival di video e animazione in Italia e all’estero.

Lo spettacolo multimediale “Valse de Meduse Show” debutta nel 2014 a Parigi al Théatre de Verre e va in scena sold out in teatri tra cui il Nuovo Cinema Palazzo e per la Notte dei musei all’Ara Pacis a Roma. Parallelamente esce l’album colonna “Valse de Meduse” (2014) che è stato scaricato in cinque continenti e ha venduto più di 2000 copie.  Nel 2015 Le Cardamomò partono per un Tour negli Stati Uniti e si esibiscono al Festival di musica italiana Hitweek a Miami e per le celebrazioni di Halloween a New Orleans.

Nel 2016 vengono invitati a suonare alle esibizione del celebre pittore Henri Landier e per la Fete de la musique a Parigi. Nel novembre dello stesso anno vengono chiamati a sostenere la Maratona Telethon 2017 e si esibiscono in diretta su Raiuno.

Nell’estate del 2017 sono in tournée con “Valse de meduse Show” in Italia, Slovenia e Ungheria. Recentemente hanno concluso il loro nuovo album “Vive la vie” regitstrato presso Ermes records a Roma e prodotto dall’etichetta romana Bassa fedeltà. A primavera 2018 uscirà nuovo album prodotto e il gruppo debutterà al Quirinetta di Roma con il nuovo spettacolo “Vive la vie”.

Bassa Fedeltà –

Bassa Fedeltà è un’etichetta discografica costantemente alla ricerca dell’originalità e della qualità musicale. Tra gli artisti prodotti, oltre a Le Cardamomò, The Shalalalas e Giulia Ananìa”

http://www.bassafedelta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post