SpettacoloTeatro

Dal prossimo 6 Luglio prenderà il via a Caltagirone “Teatrinfiniti”, la storica Rassegna di Teatro per l’infanzia di Nave Argo. Giunta alla sua dodicesima edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo. Il successo della manifestazione, e delle altre da noi promosse sin dal 1992, è la conferma della qualità del lavoro di promozione culturale svolto a favore della Comunità. Per tutto ciò, nonostante le tante difficoltà, non sono mancati alcuni importanti riconoscimenti: tra i tanti, quello prestigioso assegnato per meriti culturali dalla Presidenza della Repubblica Italiana proprio a “Teatrinfiniti” nel 2010.

Locandina rassegna

“Sede della Rassegna – spiega Fabio Navarra – sarà l’Arena all’aperto dell’Istituto Sacro Cuore di Caltagirone (ingresso dal Piazzale della Regione, di fronte allo Stadio Comunale) la cui direzione ringraziamo per averci accolto, come già successo lo scorso inverno con “Famiglie a Teatro” e per la totale condivisione della nostra progettualità”.

Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d’attore. La Rassegna sarà aperta Venerdi 6 Luglio dalla compagnia di Nave Argocon lo spettacolo “Hansel, Gretel e il segreto della Strega” con Giuseppe Brancato e Iridiana Petrone, anche autrice dei testi e della regia. Hansel e Gretel sono due fratelli che giocano, ridono e qualche volta litigano. Hansel è un ragazzino generoso e coraggioso, Gretel è sensibile e gentile. Un giorno decidono di inoltrarsi nel cuore del bosco e lì troveranno una casetta piena di sorprese…e qualche segreto! Venerdi 13 Luglio sarà in scena la compagnia Bertold Brecht di Formia che presenterà lo spettacolo “I racconti di Fernando”: Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto in cui altri strambi personaggi fanno irruzione. Un classico spettacolo di burattini dell’antica tradizione napoletana che farà divertire e commuovere i piccoli e grandi spettatori.

“Cappuccetto Rozzo”

“Cappuccetto Rozzo” è il titolo dello spettacolo della compagnia La Casa di Creta di Catania che verrà presentato Venerdi 20 Luglio: in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia. Un colorato cantastorie straniero arriva con la sua fedele chitarra per raccontare, cantando, la fiaba più amata dai bambini. Tutto andrebbe per il verso giusto se non fosse per Gigetto, un dispettoso burattino che riesce ad interrompere l’amico cantastorie per convincerlo a cambiare la storia.

L’ultimo appuntamento a chiusura della Rassegna, venerdi 27 Luglio, sarà con lo spettacolo “Upi Pian Pianino” della compagnia Il Castello di Sancio Panza: in scena Matteo Bonaventura, Manuela Boncaldo e Monia Alfieri, anche autrice e regista. Fiabe fatate e bizzarri personaggi si animeranno, come in un matto Circo delle Meraviglie creando atmosfere surreali e incantate.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Latitudini”, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post