Cultura

Partirà il prossimo 20 Luglio a Misterbianco la rassegna culturale, musica, teatro e letteratura, realizzata da Antonio Biuso e Giuseppe Condorelli dal titolo “di Cortile in Cortile – magie d’estate”. La manifestazione è stata presentata nel Palazzo del Senato, dal sindaco Nino Di Guardo, dai delegati alla Cultura, Fina Abbadessa e Cristian Vitrano.  Il cartellone di eventi è stato studiato per offrire cultura e non svago, per riappropriarci di luoghi storici della città, perché il cortile delle passate generazioni diventi un “cortile” più ampio, meno familiare e più inclusivo.

La locandina

“Questa amministrazione – ha dichiarato il sindaco Nino Di Guardoè fortemente impegnata per migliorare complessivamente la qualità della vita ed i servizi ai cittadini. La rassegna si inserisce nel contesto delle grandi attività culturali del Comune che, preannuncio fin da ora, nel prossimo anno saranno interamente dedicate al 350° anniversario della grande eruzione dell’Etna che distrusse la vecchia Misterbianco e della successiva ricostruzione. Stiamo organizzando un evento destinato a restare nella storia di questo territorio”.

“La cultura favorisce un approccio diverso con la realtà, – hanno aggiunto Fina Abbadessa e Cristian Vitrano permette di confrontarsi con se stessi e con gli altri, di dare speranza e passione, soprattutto ai giovani. “di Cortile in Cortile” offre un calendario di eventi all’insegna della qualità, delle emozioni e lontano dalla banalità”.

“Musica, teatro e letture – hanno ribadito Antonio Biuso e Giuseppe Condorellisono le tre sezioni che compongono la rassegna, unite da fili conduttori: la violenza sulle donne, il lavoro e i minori, i migranti: da qui ”Ippolito” di Euripide, “Ragazzi di miniera”, lo spettacolo di Eleonora Bordonaro che canterà in francese, in galloitalico e in siciliano. E ancora il libro di Maria Attanasio che racconta una incredibile storia di donna, quello di Anna Pavone “Vento traverso”, a 40 anni dalla Legge Basaglia, che raccoglie poeticamente le voci dei “pazzi”.

Spazio ai giovani, come Roberto Adamov, ad artisti già affermati e professionisti, che tentano di vivere con l’arte e la cultura, ma anche a talenti locali come Salvatore Borzì, al suo esordio narrativo, dopo svariati saggi.

Venerdì 20 Luglio doppio appuntamento: alle 19 al Chiostro della Biblioteca la scrittrice calatina Maria Attanasio presenta il suo ultimo romanzo “La Ragazza di Marsiglia” (Sellerio); alle 21 nel cortile dello Stabilimento di Monaco si esibisce Roberto Adamov, giovanissimo talento del pianoforte con musiche di Bach, Rachmaninoff, Mozart, Chopin e Liszt.

Graziana Maniscalco e Nino Romeo

Teatro il 21 Luglio alle 21.30 con “Ragazzi di miniera”, un progetto di Nino Romeo, che ne ha curato pure la regia, che mette in scena due novelle: il Malpelo di Verga e il Ciaula pirandelliano.

Chiudono la settimana il 22 Luglio, alle 21, gli Archibugi String Trio, musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, che mettono insieme elementi provenienti dal rock e dalla musica classica, dal jazz contemporaneo e dalla musica klezmer, senza naturalmente tralasciare i linguaggi e i colori dell’improvvisazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post