Catania News

Nell’ambito dei servizi predisposti dalla Polizia di Stato in tema di Sicurezza Urbana, nella giornata di ieri, su input del Questore Alberto Francini, è stato realizzato, a cura di personale del Commissariato Centrale, un servizio nel popoloso quartiere di San Berillo Vecchio, allo scopo di censire gli edifici non abitati presenti nella zona. La finalità ultima dell’operazione è stata quella del contrasto all’occupazione abusiva degli immobili, una piaga che – com’è noto – colpisce molte delle abitazioni presenti in quel quartiere che diventano rifugio di immigrati irregolari, molto spesso dediti ad attività illecite quali lo spaccio di stupefacenti o lo smercio di prodotti contraffatti.

Oltre alle pattuglie del Commissariato Centrale, hanno preso parte all’operazione agenti della Polizia Municipale, unità cinofile antidroga e antiesplosivo dell’UPGSP, poliziotti del Reparto a Cavallo, del Reparto Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine e, ancora, personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Accurati controlli degli agenti con unità cinofile antidroga

Grazie a capillari controlli e perquisizioni in diversi siti, veri e propri anfratti ricavati all’interno delle costruzioni del quartiere, sono stati rinvenuti numerosi involucri contenenti ingenti quantitativi di marijuana e hashish, per un peso complessivo di circa 1 Kg, che sono stati debitamente sequestrati.

Nell’occasione, sono state identificate 25 persone, sono state contestate 10 contravvenzioni al C.d.S. per un totale di 12.500 euro. Inoltre, due cittadini extracomunitari, un senegalese e una dominicana che non erano in regola con le norme in materia di soggiorno, sono stati condotti al Commissariato per le pratiche relative alla loro posizione sul Territorio Nazionale. Il senegalese è stato, altresì, denunciato in stato di libertà per il reato di resistenza a P.U. perché si era sottratto all’identificazione da parte degli operatori di Polizia, dandosi alla fuga. La Polizia Municipale ha sequestrato numerose calzature di marca visibilmente contraffatta, poste in vendita sulla pubblica via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post