Spettacolo

Il Centro Magma ritorna al Castello Ursino di Catania, piazza Federico II, con quattro appuntamenti dedicati alla musica, progettati da Davide Sciacca con la direzione artistica di Salvo Nicotra; all’interno del programma “Estate in città 2018”, organizzato dal Comune di Catania, saranno proposte due manifestazioni per settembre e due per ottobre. Si comincia domenica 23 Settembre alle ore 21 ospitando il giovane compositore e chitarrista nisseno Roberto Cipollina che illustrerà l’opera di uno fra i principali compositori italiani del Novecento, Mario Castelnuovo-Tedesco di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte; l’intervento sarà incentrato sulle “Nuove edizioni e la scrittura per chitarra”.

Locandina

Si ricorderà che il compositore fiorentino, nato il 3 Aprile 1895 e morto a Beverly Hills il 16 marzo 1968, fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti – prendendone anche la cittadinanza – a seguito dell’emanazione delle leggi razziali, perché componente di una famiglia ebrea benestante. Allievo di Ildebrando Pizzetti, compose una gran quantità di opere che interessò vari campi della musica (dalla sinfonica e da camera a quella lirica e per il cinema) e che lo rese famoso e apprezzato in tutto il mondo.

Particolare fu il suo interesse per la Chitarra, alla quale dedicò tante composizioni che lo rendono uno degli autori più frequentati dai concertisti di questo strumento. Durante la serata – cui si potrà partecipare liberamente (sino a esaurimento dei limitati posti disponibili) – sono previste esecuzioni musicali.

Il successivo appuntamento è in programma per domenica 30 Settembre (stesso orario) con il “Tango italiano da concerto” del Duo “Opus Ludere” (Domenico Testaì, flauto – Davide Sciacca, chitarra; ingresso 5 euro).

Per Ottobre sono in programma, dapprima (domenica 21) un incontro dedicato ad Antonio Torres, a cura del liutaio catanese Flavio Alaimo (ingresso libero); quindi, il 28, Andrea Amici concluderà la mini-rassegna dirigendo un concerto con proprie musiche che fanno parte del progetto discografico “in fieri” intitolato “L’immagine più debole di un suono” (ingresso: 5 euro). L’attività concertistica del Centro è svolta sotto gli auspici dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.
Servizio di botteghino in loco; per info e prenotazioni: 095 444312 – 3333337848 – mail@centromagma.it – Facebook/Sala Magma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post