Spettacolo

Domani 27 Settembre, alle 19.30, appuntamento per grandi, piccini e stampa, alla Sala Roots di Catania in via Giuseppe Borrello 73, per la presentazione dell’attività teatrale e formativa per la stagione 2018-2019 dell’Associazione  La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile. Nel corso di una vera e propria festa  sarà l’occasione per incontrare i docenti dei laboratori, conoscere lo spazio e la metodologia e le nuove proposte delle due rassegne curate dall’associazione e da Antonella Caldarella e Steve Cable, ovvero “Il Teatro dei Giganti”, dedicata ai più piccoli (7 spettacoli dal 20 Ottobre al 23 Marzo) e “Underground rivers” per un pubblico adulto (5 lavori dal 27 Ottobre al 17 Marzo) .

Il Teatro dei Giganti

La stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”, attiva dal 2012, includerà quest’anno “Il galeone dei pirati” – Teatri Montani (Chieti), “Upi pian pianino” – Il Castello di Sancio Panza (Messina), “Giufà e i buoni consigli” -Nave Argo (Caltagirone), “L’avventura strana di Babbo Natale e la befana” – La Casa di Creta, “Mister Smith Il Supereroe” – La Casa di Creta, “Bandiera” – Centro Teatro Studi (Ragusa) e “Gelsomina e le fate”- La Casa di Creta.

La 4^ edizione della rassegna per adulti “Underground rivers” – Flussi teatrali nel sottosuolo cittadino che mantiene una linea programmatica che privilegia la Drammaturgia Contemporanea, avrà in cartellone “Uomo maturo” di Steve Cable – Teatro Argentum Potabile, “Anima in scatola” – Teatro Argentum Potabile,  “Madri di guerra”, regia di Antonella Caldarella – Teatro Argentum Potabile, “Novecento”, regia di Franco Giorgio-Centro Teatro Studi, “Appunti di (dis)educazione sentimentale”, regia di Domenico Cucinotta – Teatro dei Naviganti.

Anche quest’anno nell’attività formativa sono presenti i laboratori dell’associazione (‘Il Viaggio’ – Teatro in Italiano condotto da Antonella Caldarella e ‘Act Now!’-Teatro in Inglese condotto da Steve Cable), attivi da oltre vent’anni. Si tratta di una sorta di viaggio divertente e giocoso per accrescere le proprie conoscenze, per esplorare se stessi e gli altri ed i laboratori hanno come fine ultimo il teatro come comunicazione, come bellezza e come forma artistica rituale e profonda.

Laboratori teatrali al Roots

La stagione 2018 -2019 per quanto riguarda l’attività didattica avrà una importante novità, infatti partirà un nuovo progetto, ovvero ‘Extra/ordinaria‘, una scuola di formazione teatrale.

A parlare di “Extra/ordinaria” sono i due docenti, Antonella Caldarella e Steve Cable, autentiche anime dell’associazione e dello spazio teatrale Roots, creato nel 2014 come sede fissa per le proprie attività.

Dopo oltre vent’anni di attività professionale intensa nel campo teatrale, – spiegano Antonella Caldarella e Steve Cableignoriamo ogni tendenza di auto-celebrazione e non guardiamo indietro benché in avanti ovvero la preparazione professionale di chi tra i nostri allievi-attori tra i 16 e i 25 anni sente che il Teatro, in una o più delle sue tante possibili applicazione, possa rappresentare una scelta professionale. All’interno del progetto La Casa di Creta -Teatro Argentum Potabile nasce quindi, in maniera organica, Extra/ordinaria, un Teatro-Scuola basato sull’apprendimento attivo, non una istituzione didattica, ma una situazione pedagogica dinamica all’interno di una compagnia professionista. La scuola non è dunque l’ennesima accademia che invita a scoprire il proprio talento per poi entrare nel mondo dello spettacolo benché un percorso che, seppur centrato su uno studio delle tecniche dell’attore, intende offrire una prospettiva sul ‘fare Teatro’ in senso largo, partendo da un modello innovativo di ‘impresa culturale’ reale – La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile – per scoprire e provare le innumerevoli applicazioni in ambiti lavorativi vari che una serie di competenze specifiche nel campo teatrali permettono”.

Antonella Caldarella e Steve Cable

Che durata avrà la Scuola, quali gli obiettivi e la metodologia?

La Scuola durerà 4 anni e sarà una scuola di formazione teatrale a tout court per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo nelle arti performative da attore, inteso come ‘colui/colei che agisce’. La metodologia sarà essenzialmente pratica ed attiva, a differenza del semplice laboratorio le ore in più permetteranno sia di acquisire tecniche specifiche nella fase della specializzazione, sia di fare un costante riferimento storico e teorico affinché l’evoluzione, il senso e i possibili futuri sviluppi del mestiere Teatro siano ben metabolizzati”.

I laboratori

“Le ore di studio – di cui 12 al mese, da Ottobre a Maggio, di lezione attiva da integrare con studi individuali soggetti a verifiche periodiche – sono dilatati in quattro anni – aggiungono Steve ed Antonella – in modo di permettere di poter espletare contemporaneamente i studi scolastici e/o universitari. Mentre gli studi nei primi due anni saranno concentrati sulle tecniche base dell’attore (espressione corporea, voce, psicologia del personaggio, dizione, improvvisazione, Storia del Teatro), nel terzo e quarto anno si prevede la conoscenza di una serie di materie che ciascun allievo può scegliere di approfondire per sviluppare un proprio percorso individuale (clownerie, narrazione, teatro di figura, recitazione in inglese, canto, animazione teatrale, lettura animata, teatro terapia, giocoleria, devising theatre, turismo culturale, gestione di uno spazio teatrale, illuminotecnica, ricerca fondi)”.

Per qualsiasi informazione: Associazione culturale La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile – 3491730173 – 3382044274 – www.lacasadicreta.it

Il video di “Extra/ordinaria”

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post