Cronaca

Sono stati ricevuti a Palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese, i circa 200 giornalisti e fashion blogger cinesi ospiti del press tour organizzato in occasione dell’imminente ingresso in Cina di Rica – marchio di lusso della cosmetica internazionale con sede a Belpasso – insieme con Joy Plus, partner dell’azienda siciliana in questa avventura in Estremo Oriente.

Mario Puglisi (CEO di Rica spa) ed Andy Wang (Ceo di Joy Plus International), insieme ai loro ospiti, hanno salutato il sindaco negli ampi spazi del salone Bellini per poi proseguire il tour fra i più importanti monumenti di Catania. “Accogliamo con grande entusiasmo la stampa cinese – ha detto il sindaco Pogliese – certi che questo soggiorno a Catania sarà l’occasione per promuovere e far conoscere nel loro grande e straordinario Paese sia la bellezza della nostra città, il barocco, l’Etna e tutta la Sicilia, sia l’ingegno e la passione di imprenditori di nuova generazione, come la famiglia Puglisi, impegnati a “produrre” bellezza nel rispetto della natura e della sostenibilità ambientale. Una scelta che valorizza il territorio e, indirettamente, ne fa un volano di sviluppo socio-economico nella direzione del turismo di qualità”.

Della scelta di essere azienda responsabile ha parlato Mario Puglisi, CEO di Rica, marchio di cosmetici di alta gamma creato nel 1994 e che oggiesporta in 60 Paesi esteri il 70% del proprio fatturato. “Oggi più che mai crediamo che il vero business sia quello di essere un’azienda sostenibile: i nostri prodotti Rica sono al 98% naturali e realizzati con materie prime a Km zero, ossia provenienti dalle campagne dell’Etna. La Cina è molto veloce: negli ultimi tempi hanno invertito la loro economia nella direzione della sostenibilità. In Rica hanno trovato una comunione di idee nel segno del rispetto della natura e amore per il pianeta”.

Andy Wang (CEO Joy Plus International): “Rica è una delle migliori marche al mondo, per i suoi valori e per la sua qualità: per questo abbiamo deciso di pubblicizzarla con questo evento in tutta la Cina. Tra i valori apprezziamo la protezione dell’ambiente, l’ecosostenibilità dei prodotti. E poi c’è l’acqua dell’Etna, ricca di minerali, un elemento assolutamente unico: questa idea dell’acqua vulcanica non l’abbiamo trovata mai da nessuna parte”.

Fra gli appuntamenti del press-tour la visita alla sede Rica di Belpasso, dove si producono cere e prodotti per la cura dei capelli per il 98% a base naturale con materie prime a km zero e acqua dell’Etna ricca di minerali (Volcanic Water® è un marchio registrato da Rica nel 2008) che Rica esporta nei cinque continenti (primo mercato India, a seguire Emirati Arabi); quindi tour per i giardini etnei dove si coltivano le materie prime (fichidindia, agrumi, mandorle, erbe aromatiche) e in alcune aristocratiche dimore della Sicilia orientale.


 AZIENDA

Rica nasce nel 1994 in Sicilia, ai piedi dell’Etna, con un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di cere per epilazione e un’unica grande filosofia aziendale: produrre e generare bellezza nel rispetto della Natura. Oggi è una solida azienda di cosmetici di lusso a base naturale la cui attività si esprime prevalentemente nell’export verso 60 Paesi. Prodotti depilatori (cere), prodotti di haircare, styling, sistemi di colorazione e skincare sono ispirati al mood dell’ ”azienda responsabile”. Tutti i processi produttivi – dal reperimento delle materie prime al riciclo degli scarti – puntano alla sostenibilità ambientale: i laboratori R&S di Rica hanno infatti formulato cosmetici naturali al 98% ottenuti da estratti vegetali e privi di tensioattivi (SLES e SLS) parabeni, coloranti artificiali, oli minerali, solfati. Nessun prodotto è testato sugli animali (cruelty-free). Gli addetti sono 50, la scolarizzazione è alta (75% sono laureati), l’età media è 35 anni. Rica SPA è una società costituita dai fratelli Mario Puglisi (CEO), Nunzio Puglisi (Direttore Ricerca e Sviluppo), Antonella e Maria Grazia Puglisi. Info www.ricagroup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post