AppuntamentiCronaca

Mercoledì 31 ottobre, vigilia della Festa di Tutti i Santi, alle ore 20.30 nella Basilica Collegiata in via Etnea a Catania, come Chiesa diocesana tutti invitati a vivere un momento intenso e prolungato di preghiera con la Veglia per la Giornata della Santificazione Universale, promossa dal Movimento Pro Sanctitate e quest’anno vissuta in piena comunione con le suore Francescane del Vangelo e con tutti gli amici che dopo la Veglia si faranno evangelizzatori di strada , per comunicare la gioia del Vangelo tra chi trascorre la notte per le vie del centro storico di Catania, e per invitare chi vuole a un piccolo momento di raccoglimento e di preghiera davanti a Gesù Eucaristia, che rimarrà esposto sino alla mezzanotte.

Notte che diventa luce e richiamo a ricordare a tutti la chiamata a diventare santi, a rispondere cioè all’infinito amore di Dio per ciascun essere umano. La Veglia sarà presieduta da mons. Barbaro Scionti , sarà animata per i canti dal coro della Parrocchia Natività del Signore e guidata dal Movimento Pro Sanctitate. Il tema della Veglia della Giornata della Santificazione Universale 2018 è UNO + UNO: la santità è contagiosa. “ I santi generano santi” ( come diceva mons. Guglielmo Giaquinta , fondatore del Movimento Pro Sanctitate ) , l’amore chiama amore e lo moltiplica…questa la meravigliosa notizia e sfida della santità cristiana!!

Ci faremo eco della esortazione di papa Francesco a “promuovere il desiderio della santità “ oggi, a tutti, dappertutto: “Dio ti dice: non avere paura della santità, non avere paura di puntare in alto, di lasciarti amare e purificare da Dio, non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo.

Lasciamoci contagiare dalla santità di Dio”. La Veglia e l’adorazione, nella vigilia della Festa di tutti i Santi, saranno occasione per riscoprire e rinsaldare questa certezza: che Dio ci vuole santi, che la vita con Lui è gioia che si irradia, che l’amore fatto di piccoli gesti quotidiani e nella attenzione a chi ci vive accanto… è contagioso, ci mette in comunione, ci attrae. L’invito a tutti e a ciascuno a non mancare a questo appuntamento !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post