Cronaca

Un corso per acquisire le competenze teorico-pratiche, nel campo dell’Analisi del Comportamento, necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). E’ quello che si è appena concluso nella palestra dell’ambulatorio della Società Servizi Riabilitativi-SSR di Messina, uno stage denominato “Tecnico di Analisi del Comportamento” (TAC) e organizzato dalla stessa società per un nutrito gruppo di operatori.

Alcune partecipanti al corso

Al corso, organizzato esclusivamente per i dipendenti della SSR e che ha previsto una prima fase di lezioni frontali d’aula della durata di quaranta ore, articolate in due weekend, cui sono seguiti tre momenti di valutazione dell’assessment delle competenze  ed un tirocinio pratico della durata di 100 ore complessive, hanno partecipato 27 terapisti della riabilitazione – 17 Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e 10 logopedisti-  provenienti dagli otto ambulatori della Società Servizi Riabilitativi, presenti nel territorio provinciale e nella città di Messina.

A conclusione di tutto il percorso di formazione specialistica, a tutti i partecipanti, dopo aver superato l’assessment delle competenze e concluso le ore di tirocinio, è stato consegnato, in presenza di Antonio Epifanio, Direttore Sanitario e Mimmo Arena Presidente di SSR, il certificato finale di “Tecnico di Analisi del Comportamento” (TAC). Lo stesso darà adesso diritto a tutti i corsisti di iscriversi alla sezione dei Tecnici di Analisi del Comportamento istituito dalla Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (SIACSA). Alla fine di tale lungo ed articolato percorso, un ringraziamento particolare va al Responsabile Scientifico del corso, il Prof. Paolo Moderato, psicologo clinico e docente IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), nonché alla sua Equipe, che ha direttamente seguito tutta la fase formativa e di assessment, rappresentata dalle dottoresse Arianna Ristallo, Laura Visentin e Chiara Socci, psicologhe cliniche e docenti IESCUM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post