“Sweet Days”, il viaggio tra dolci storie di gusto e di passione fa tappa a Catania con il siciliano Corrado Assenza

Sweet Days, il viaggio di COINCASA con i Maestri della pasticceria italiana per riscoprire la nostra tradizione e le sue moderne reinterpretazioni, fa tappa a Catania mercoledì 14 novembre con un ospite d’eccezione: Corrado Assenza, il “Signore della granita” del rinomato Caffè Sicilia di Noto (SR).

A partire dalle 18.30, presso il department store Coin di via Etnea, il protagonista della prima puntata di Chef’s Table Pastry in onda su Netflix, nonché Ambasciatore del Gusto 2017 a Stoccolma per la Settimana della cucina italiana, Corrado Assenza, proporrà un imperdibile showcooking con degustazione per condividere con tutti i presenti gli ingredienti per un perfetto aperitivo “dolce”.

Sweet Days è il nuovo ciclo di incontri firmato COINCASA che attraversa l’Italia facendo tappa nelle più belle città del nostro Paese in collaborazione con Identità Golose, il congresso di Cucina e Pasticceria d’Autore che dal 2005 indaga e svela i nuovi trend del mondo gourmet. Se la cucina è diventata una passione globale, la pasticceria infatti non è da meno: si moltiplicano blog, pagine instagram o nuovi format televisivi con protagonisti pastry chef e appassionati.

Oggi più che mai la pasticceria italiana è in continua evoluzione e cambia grazie al lavoro e alla ricerca di artigiani attenti alla tradizione ma anche aperti alle nuove tendenze. Cambiano i gusti del pubblico e sono necessarie nuove alchimie con cui stimolare la golosità̀: oggi la pasticceria si rimodula ovunque in omaggio alla leggerezza per accompagnarci in tutte le ore della giornata, ma restano la tradizione e la qualità̀ delle materie prime a giocare un ruolo di primo piano.

Avvicinare il pubblico all’arte del dolce attraverso il racconto e l’incontro con i più grandi maestri pasticceri, è l’obiettivo di SWEET DAYS, dolce evoluzione del format STORIE DI GUSTO E DI PASSIONE che nel 2016 aveva coinvolto alcuni fra i più rappresentativi chef italiani. A selezionare i pastry chef e a guidare il dialogo fra gli ospiti e il pubblico, sarà ancora una volta Paolo Marchi ideatore e curatore di Identità Golose

Corrado Assenza è l’uomo che ha rivoluzionato il concetto di pasticceria in Italia, partendo dalla piazza in assoluto più difficile: la Sicilia, dove il sapore dolce-dolce è un attributo millenario – figlio di un clima caldo alle soglie del torrido -, e zucchero e miele sono garanzia di conservabilità. Una terra in cui, al di là dell’Etna dove si attingeva il ghiaccio per le granite, il freddo era un miraggio e i frigoriferi nemmeno immaginabili. Un quarto di secolo fa dice Assenza ”Era venuto il momento di andare oltre ed esprimere un concetto diverso di dolcezza, coerente dalla colazione alla cena. Pur producendo la stessa pasticceria, i dolci andavano rigenerati completamente, riempiti di gusto abbassando gli zuccheri”.

Coincasa è il marchio di Coin dedicato all’home decoration che interpreta il gusto italiano del vivere e dell’abitare con creatività e passione. Le sue collezioni si distinguono per la cura dei dettagli, per il costante rinnovo di trame e disegni e per la qualità dei materiali utilizzati. La ricerca contemporanea e l’originale mix&fusion che caratterizzano lo stile di Coincasa permettono di vestire ogni casa con personalità e con un tocco di esclusività. Il brand è presente in 34 negozi Coin dislocati nei più importanti centri storici e nelle principali vie dello shopping in Italia e conta 74 store stand-alone, di cui 27 sul territorio nazionale e 47 all’estero.

Identità Golose è il primo congresso internazionale di cucina, pasticceria e gelateria d’autore realizzato in Italia che ha trasformato Milano in una delle capitali mondiali della cucina di qualità. Ideato e curato da Paolo Marchi, Identità Golose è organizzato sin dalla prima edizione (gennaio 2005) con Claudio Ceroni di MAGENTAbureau. Da allora a Milano si sono svolte 14 edizioni che hanno chiamato alla ribalta i più grandi cuochi italiani e internazionali e i migliori pasticcieri, pizzaioli e artigiani. Identità Golose, dal 2009, è anche a New York, Chicago, Los Angeles, Londra.

di Michele Minnicino 20315 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*