
Mercoledì 28 novembre presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” nell’ambito della Rete Dialogues, alla presenza dell’ispettrice ministeriale Giovanna Barzanò e della londinese Jo Malone, direttrice di Generation Global della Fondazione Face to Faith, promossa da Tony Blair e diffusa in tutto il mondo a servizio di un’efficace azione di dialogo interreligioso e interculturale, sarà presentato il volume “Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile” preziosa e documentata raccolta di 60 lezioni che accompagnano e documentano il curricolo verticale per lo sviluppo sulle competenze globali.
Si concentrano lodevoli testimonianze documentate di progetti e attività didattiche realizzate nei diversi ordini di scuole che possono costituire un modello e stimolo per attivare nuovi progetti e dare concretezza operativa al “saper fare”
Nel volume figurano anche contributi di Fernando Reiners, Maria Lissoni di Torino e della prof.ssa Loredana Fisichella, docente di lingua inglese al Liceo “Galilei”.
Interverranno all’incontro: la prof.ssa Rita Toro, docente presso il Liceo “De Sanctis di Paternò e il dott. Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici.
“Questa è una preziosa occasione d’incontro e di scambio di esperienze tra i docenti sensibili alla progettazione d’intercultura, dichiara la preside Gabriella Chisari, e favorisce un efficace stimolo per attivare in classe l’incontro e il dialogo tra le diverse civiltà e religioni, secondo le finalità del progetto “Face tho Faith”.
L’invito è rivolto a tutti i docenti “di buona volontà” di ogni ordine e grado.
Il volume sarà distribuito agli intervenuti insieme all’attestato di partecipazione.
Giuseppe Adernò
Lascia un commento