Catania News

Il sacerdote diocesano Carmelo Salvatore Asero, giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo, è stato nominato dall’arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina nuovo vicario giudiziale dell’Arcidiocesi di Catania.

Per diversi decenni l’incarico è stato svolto, con grande dedizione e professionalità, da mons. prof. Adolfo Longhitano.

Il giovane presbitero Asero, nato a Paternò nel 1974, è stato ordinato nel 2001. Dopo la maturità classica e gli studi di Teologia presso lo Studio Interdiocesano “San Paolo”, ha conseguito nel 2003 la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

  Dopo alcuni anni trascorsi nell’attività pastorale diocesana, prima come parroco  poi come segretario arcivescovile, ha ripreso gli studi, conseguendo nel 2007 il diploma di Praxis Canonizationis presso la Congregazione delle Cause dei Santi e nel 2013 il dottorato in Diritto Canonico presso la Lateranense con la tesi dal titolo “La dipendenza sessuale da Internet e la sua incidenza in ordine alla capacità consensuale matrimoniale” pubblicata integralmente dalla P.U.L.. Rientrato definitivamente in diocesi nel 2013, ricopre l’incarico di Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo.

 Attualmente è vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico diocesano di Catania, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo e docente di Diritto Canonico presso lo Studio Teologico San Paolo.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post