Dolce, salato, inebriatoRubriche

Due blend di Arabica, una delle quali da agricoltura biologica, della torrefazione palermitana Morettino premiati con il massimo riconoscimento all’International Coffee Tasting, la prestigiosa competizione tra le migliori torrefazioni del mondo organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC), che si è appena conclusa a Milano.

A vincere nella categoria “Espresso italiano” il “Terrae”, un blend delle origini di puri Arabica biologici Perù Chanchamayo, Brasile Alta Mogiana, Messico Berilo, dai sentori speziati e note floreali e di miele. Una miscela che fa parte della linea Pure Organic Coffee, caffè biologici nati dalla collaborazione con i piccoli coltivatori locali dei paesi produttori, tostati in maniera lenta ed ecologica come nella tradizione Morettino.

Premiato – sempre con la Medaglia d’oro nella categoria “Espresso italiano” – il “Reserve 100% Arabica”, un blend di pregiati Arabica dedicato al fondatore Angelo Morettino, in cui le note floreali di miele e fiori bianchi tipiche delle origini del Centro America incontrano sentori di burro fresco e noce del Colombia Supremo, arricchiti dai toni speziati dell’Etiopia Sidamo.

Per Morettino si tratta dell’ennesimo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale.
“Una medaglia che testimonia la nostra vocazione naturale per la qualità e premia il costante percorso di ricerca ed innovazione – commenta Andrea Morettino – e che ci consente di raggiungere quelle nicchie di mercato più evolute ed attente alla qualità nel mondo”. 

Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza di uno storico brand siciliano che continua a tramandare con orgoglio i saperi della lavorazione lenta e artigianale, valore aggiunto in un contesto molto competitivo come quello del caffè, sempre più occupato da colossi internazionali che dominano la scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post