Cronaca

Anche quest’anno è andato felicemente in porto il concerto di beneficenza che i Padri domenicani di Catania organizzano per il sostegno alla missione di Peruibe, a San Paolo in Brasile.

La viglia dell’Immacolata, il 7 dicembre, alla presenza di Padre Mariano Foralosso O.P., responsabile della Associazione “Amici della Colonia Venezia” di Peruibe e di una coppia di missionari, puntualmente come da programma, dopo il saluto di benvenuto di Padre Giuseppe Damigella della Chiesa San Domenico, dell’omonima piazza di Catania, si è svolto in un clima di religioso ascolto e di meditazione il recital “Verrà una donna … e sarà Natale”: un susseguirsi di brani mariani e natalizi realizzati dal gruppo musicale OndeVerdi’72 di Tremestieri Etneo, tra le poche band – o forse l’unica nell’hinterland etneo – a presentare ancora oggi  canti e musiche sacri, di autori come Marcello Giombini, Luciano Scaglianti, Domenico Machetta, Gen Rosso e Gen Verdi degli anni Settanta e seguenti.

E tra un brano e l’altro, nel recital, la lettura di poesie a tema (Maria e Natale) selezionate dalla Collana Premio Natale, il concorso nazionale di poesia di Tremestieri Etneo, a cura della scrittrice Milly Bracciante. Concerto applaudito ed apprezzato per le emozioni che le parole, le musiche e la sentita partecipazione dei componenti del gruppo musicale hanno regalato e per l’atmosfera di festa e di famiglia creatasi tra i Padri, i volontari missionari e gli amici della comunità domenicana.

Tra le poesie lette: “Attesa” di Cristina di Lagopesole (PZ), “Ma tu, Maria, non parli” di Afredo Contran di Padova, “D’un Natale davvero c’è bisogno” di Giancarlo Interlandi di Catania, “Stanotte seguite la stella” del vescovo-poeta Pio Vigo, “La culla in fondo al mare” di Salvatore Cangiani di Sorrento e “Il Patto” di Stefano Valentini di Padova.

Tra i brani musicali: “Verrà una donna”, “Magnificat” e “Quando nasce un bambino” di Marcello Giombini, “Salve, doce Vergine” di Marco Frisina,  “Maria, vogliamo amarti” di Gen Verde, “Annunciazione”, “Chi è costui?” e “Nasce l’amor” di Gen Rosso, “Amici, è lui” di Luciano Scaglianti,  “Oggi annunciamo la gioia” di Francesco Buttazzo e “Vieni nasci ancora” di Daniele Ricci, oltre a quelli tradizionali “’Mperu ‘mperu” di Anonimo, “Astro del ciel” di Gruber e “Tu scendi dalle stelle” di S. Alfonso Maria de’ Liguori. Nel gruppo delle OndeVerdi’72 Carmelo Distefano, Alessandro Nicosia e Giuseppe Caruso alle chitarre e al basso, Tito Salvia alla batteria, Enzo Caruso alla tastiera e Massimo Sardone alla fisarmonica.

Vincenzo Caruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post