Cronaca

Il coro interscolastico di voci bianche “V. Bellini”, diretto dal M° Daniela Giambra, con la collaborazione del M° Alessandro Vargetto ha eseguito il nono concerto di Natale nell’artistico e barocco Santuario del Carmine in Piazza Carlo Alberto, nel cuore della fiera di Catania.

Fondato nel 2010 dal preside Giuseppe Adernò, come coro scolastico dell’Istituto Parini, diventato “interscolastico”, il coro di voci bianche conta 70 cantori e sono i bambini e i ragazzi delle scuole: Parini, Pizzigoni-Carduci, Calvino di Catania; S Maria della Mercede di S Agata Li Battiati e del Liceo “Marchesi” di Mascalucia.

I piccoli cantori hanno reso magica l’atmosfera del Natale con le dolci melodie eseguite in lingua latina, italiana, inglese, francese, tedesca ed anche siciliana.

L’intreccio dei brani ha seguito un efficace messaggio sul significato del Natale che incontra e celebra la persona, ritmando “Natale sei tu” nelle diverse sfaccettature della festa: l’albero, le campane, le luci, gli angeli, la stella, i regali, gli auguri, il cenone, e tutto diventa occasione di dono, di servizio, di accoglienza, di generosità e di vera pace.

Molto apprezzate le voci soliste di Giulio Condorelli, Carla Riela ed Elisa Tita; le ragazze del “Flauto magico”: Giulia Leone, Isabella Fabbri, Arianna La Rosa, Giuliana Ciancio, Maria Lucia Mangiameli e Gabriella Torre che si esibiranno prossimamente al Teatro Bellini.

Il melodioso suono della cornamusa, grazie alla diponibilità dell’Ing. Rino Torrisi, genitore di una ragazza del coro, ha allietato la serata con la zampogna di famiglia, eseguendo le tradizionali nenie natalizie.

Commosso ed entusiasta l’affollato pubblico ha goduto e condiviso, come ha detto il presidente del coro, Giuseppe Adernò, un’ora di paradiso, un vero dono che i bambini e i ragazzi delle scuole catanesi, hanno offerto ai Genitori, ai docenti, ai dirigenti  presenti: Anna Giuffrida e Salvo Impellizzeri, e ai numerosi invitati: i docenti dell’UCIIM,  i giornalisti dell’UCSI,  gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, dell’ANCRI,  gli imprenditori e professionisti di Futurlab.

In questa nona edizione, accompagnata al pianoforte da Giulia Russo e alle percussioni da Giuseppe Valguarnera,  è stato introdotto il “Premio Armonia 2018” che è stato consegnato al Gruppo Dirigente  di Taormina Opera Stars; ad Alessandra Nalon di Puntoecapo Live Music; al Direttore della Metropolitana di Catania ing, Sebastiano Gentile; al M° Matteo Musumeci, compositore catanese;  al giovane pianista M° Alessandro Zerilli e all’Assessore all’Istruzione e Cultura  del Comune di Catania,  Barbara Mirabella.

 Il Premio Armonia sancisce la crescita del Coro interscolastico che da piccolo seme è ora diventato un grande albero ed è proiettato verso nuovi traguardi di successi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post