SpettacoloTeatro

Tre storie ispirate ai racconti di Charles Bukowski. Tre storie perché tre è il numero perfetto. Sono queste le premesse di “Shots”, lo spettacolo di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi (prodotto da Mezzaria Teatro) che andrà in scena al Teatro del Canovaccio, in via Gulli 12, a Catania, dal 17 al 19 Gennaio alle ore 21.00 e  domenica 20 Gennaio alle ore 18.00  nell’ambito della stagione teatrale 2018/2019.

Lo “shot”, nel mondo anglosassone, è un preciso tipo di bicchiere, piccolo e compatto, che si utilizza per bere liquori puri, non allungati con altre sostanze; è il bicchierino che, nelle serate passate nei locali o nelle discoteche, si beve tutto d’un fiato. Time-lapse, Trentacentimetri e Hank&Tess sono i titoli delle tre storie, definite da Bernava e Sgroi “ad alta gradazione sessuale” da vivere tutte d’un fiato, proprio come tre shots, in cui l’amalgama tra sesso e ironia è l’ingrediente principale di questo miscuglio letterario: sono infatti tre storie, liberamente ispirate dai racconti di Charles Bukowski, che affrontano il rapporto uomo-donna con un comune obiettivo, quello di dilatarne il perimetro sensibile, il confine tra il magma viscerale che scaturisce dall’incontro di due esistenze e il mondo che li avvolge.

Time-Lapse, la prima delle tre storie, parla del rapporto sentimentale di un uomo e una donna i quali, proprio come dentro a un film a velocità accelerata, ripercorrono gli istanti di vita vissuta assieme in un circuito ripetitivo ma non chiuso, perchè ad ogni giro completato la ripartenza è accompagnata sempre da una piccola rinascita.

In Trentacentimetri (premio “miglior regia” al Festival Nazionale di corti teatrali “O Curt”, edizione 2018) si consuma la trasformazione di un uomo nell’oggetto sessuale della sua donna. Trasformazione intesa nel senso più letterario della parola, pur in chiave surreale, una trasformazione che è frutto di amore, sicuramente erotico, ma che sempre all’amore rimanda.

Hank&Tess racconta l’incontro tra due anime smarrite, due ultimi che si sforzano con fatica di risalire la china di quella società che li ha emarginati, relegandoli negli angoli più bui. E quando ci riescono, anche se solo per un illusorio momento, raggiungono quello stato di grazia che giustifica tutta la loro vita, la riempie di senso e dà finalmente movimento ai loro cuori, da sempre compromessi.

Scheda

“Shots”

Liberamente ispirato ai racconti di Charles Bukowski

Di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi

Organizzazione: Filippo Trepepi

Luci e fonica: Carmelo Lombardo

Produzione: mezzARIA Teatro
17-18-19 Gennaio – Ore 21,00 – 20 Gennaio – Ore 18,00
Teatro del Canovaccio – Via Gulli, 12 / CATANIA
Info e Prenotazioni 391 4888921 – 347 4755553

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post