SpettacoloTeatro

CATANIA- Dopo aver incantato sul palco del Teatro Ambasciatori oltre 16000 spettatoriI Promessi Sposi Amore e Provvidenza”, la commedia musicale più applaudita da critica e pubblico, premiata nel 2017 dall’Accademia di Belle Arti di Catania come spettacolo dell’anno, per soddisfare le tante richieste ritorna in scena il 9 marzo, ore 21.00, e 10 marzo, ore 17.30, sul palco del Teatro Metropolitan, per una produzione Poetica Eventi.

L’opera teatrale, con la regia Alessandro Incognito, affiancato dalla regia associata di Gisella Calì, la direzione musicale di Lilla Costarelli e le coreografie di Erika Spagnolo, è stata paragonata ad una piccola Broadway sotto il vulcano, per aver saputo raccontare il dramma contemporaneo dei personaggi delineati dal Manzoni con un linguaggio moderno e dal forte impatto emotivo.

Anche questa volta essa riuscirà a conquistare e coinvolgere il numeroso pubblico, donando nuovo ossigeno all’eterna storia d’amore tra Renzo e Lucia. A questo scopo, fondamentali saranno ancora una volta le spettacolari coreografie, i raffinati costumi realizzati da Rosy Bellomia e le imponenti scenografie mobili realizzate da Gaetano Tropea. A rendere il tutto ancora più moderno ed accattivante, contribuirà anche lo spettacolare video mapping realizzato da Riccardo Guttà.

“Il palpitante e coraggioso debutto dell’aprile di quasi due anni fa – dichiara Alessandro Incognito, che nello spettacolo interpreta anche il ruolo di Renzo Tramaglino – ci aveva resi consapevoli della forza propulsiva di questo spettacolo, il nostro entusiasmo e la voglia di stupire ancora sono il motore trainante di tutto il nostro lavoro. C’è tanto amore e tanta passione dietro il sipario prima di ogni recita, e siamo sicuri che il pubblico ne resterà rapito”.

Un progetto ambizioso che si avvale di professionisti di prestigio tra veterani del teatro siciliano e giovani ma talentuosi performer, per un totale di ben 33 artisti (attori, cantanti e corpo di ballo) per raccontare “I Promessi Sposi” come mai prima.

“Il travaglio esistenziale di tutti i personaggi principali – continua Alessandro Incognito, da anni a capo della gestione artistica e manageriale del Teatro Ambasciatori – emerge in tutta la propria modernità ed è davvero impossibile non farsi trasportare dalla carica narrativa e dalla prorompente teatralità dei personaggi manzoniani”. Ogni aspetto, ogni dettaglio è pensato, voluto e ragionato in questa messa in scena fortemente richiesta dal pubblico che ha inondato di applausi e di affetto gli eccellenti protagonisti.

Novità di queste nuove repliche sarà l’iniziativa sociale di devolvere parte dell’incasso dello spettacolo a favore di alcune associazioni Onlus che si occupano di assistenza, volontariato e ricerca nel territorio della città.

“Credo- aggiunge Alessandro Incognito- che la visione di uno spettacolo debba costituire non solo un momento di intrattenimento ma anche di utilità sociale! Per questo la produzione ha deciso di sostenere l’attività di Fondazione Telethon, OIPA Italia Onlus, COPE Cooperazione Paesi Emergenti, Con tutto il cuore Onlus, AIMA Catania, ASA Onlus, APC Azione Parkinson Catania, Respirare Onlus, Anemos Life Onlus, Stella Danzante Onlus, GVI Gruppo Volontari Italia”.

La Compagnia Poetica Eventi, con la scommessa di mettere in scena uno spettacolo monumentale come “I Promessi Sposi”, romanzo dei romanzi croce e delizia degli studenti italiani di ogni generazione, ha tracciato un nuovo percorso artistico-culturale nella nostra Sicilia, dimostrando che il teatro ha ancora molto da dire e da dare ad un pubblico sempre più eterogeneo ed esigente.

“I Promessi Sposi, Amore e Provvidenza”, all’Ambasciatori di Catania un musical da vivere tutto d’un fiato

Scheda Tecnica

Attori e Ruoli

Bisicchia Giuseppe CRISTOFORO/BORROMEO
Colaiemma Franco DON ABBONDIO
Costa Nicola GRISO
Gerbaro Carmelo DON RODRIGO
Giordani Laura PERPETUA
Incognito Alessandro RENZO
Leotta Antonella MADRE DI CECILIA
Litrico Maria Cristina LUCIA
Ferlito Alice AGNESE
Previti Grace GERTRUDE
Puglia Emanuele INNOMINATO
Coltraro Cosimo AZZECCA-GARBUGLI
Gatto Bruno EGIDIO

Ensemble

Bisicchia Licia BALLERINA
Cantone Giorgio CANTANTE

Caramma Alessandro CANTANTE
Carpinato Noemi CANTANTE
Caruso Gabriella BALLERINA
Cristofaro Lorenzo CANTANTE
Donsì Alba CANTANTE
Ferrara Ambra CANTANTE
Fiamingo Maria CANTANTE

Grasso Andrea CANTANTE
Monforte Veronica CANTANTE
Monteforte Fausto BALLERINO
Occhipinti Arianna BALLERINA
Pisasale Antonio BALLERINO
Privitera Vincenzo BALLERINO
Rapisarda Aurelio CANTANTE
Rosignoli Agata BALLERINA
Stimoli Marta CANTANTE

REGIA­ Alessandro Incognito

Regia associata e light design Gisella Calì

Direzione Musicale Lilla Costarelli

Coreografie Erika Spagnolo

Ufficio Stampa Elisa Guccione

Costumi Rosy Bellomia

Scenografie Gaetano Tropea

Videomapping Riccardo Guttà

BIGLIETTI DISPONIBILI PRESSO:
– TEATRO AMBASCIATORI
– TEATRO METROPOLITAN
– CIRCUITO BOXOFFICE
www.metropolitancatania.it – www.ctbox.it – www.liveticket.it

BIGLIETTI: € 15,00 distinti – € 20,00 poltrone e poltronissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post