Cronaca

A Tremestieri Etneo sono venti i giovani impegnati nel programma di Servizio Civile Nazionale «Giovani in… Comune». Il progetto si pone come obiettivo principale quello di stimolare e accrescere attraverso le attività di animazione, socializzazione e informazione la partecipazione alla vita sociale e il protagonismo della popolazione residente nel comune, soprattutto di coloro che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione sociale.

Il progetto è partito martedì 15 gennaio, oggi l’incontro con il sindaco Santi Rando. La prima settimana è stata dedicata all’accoglienza, alla formazione specifica e all’orientamento dei giovani selezionati. I volontari saranno gradatamente inseriti all’espletamento dei vari servizi, aree e sportelli informativi.

«Anche quest’anno il progetto si rinnova e ci offre l’occasione per confermare i servizi in favore dei soggetti deboli e a rischio emarginazione, presenti sul nostro territorio, i quali necessitano di assistenza – ha dichiarato il primo cittadino – l’obiettivo è quello di prevenire il totale isolamento sociale dei meno abbienti e cercare di migliorare la qualità della loro vita con interventi quali animazione e integrazione sociale».

«Il servizio civile – continua Rando – è infatti una importante e spesso unica occasione di crescita personale per i giovani che lo vivono, in quanto consente loro di sperimentare attivamente i valori cittadinanza e della solidarietà aiutando le fasce più deboli della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Il Servizio Civile costituisce inoltre un valore aggiunto agli interventi nel settore sociale, permettendo forme di condivisione, scambio e confronto (anche intergenerazionale) di insostituibile valore».

“Sempre in relazione alla presenza dei volontari in servizio civile, il progetto contribuisce alla crescita umana, valoriale e professionale dei soggetti coinvolti – ha spiegato Rando – Inoltre, offre l’opportunità di sperimentare sul campo forme attive di volontariato, attitudine al lavoro e cooperazione. Un ringraziamento particolare al dirigente del settore Servizi Sociali dott. Giorgio La Malfa, al dirigente dell’Ufficio Personale, dott. Francesco Scrofani e alla responsabile del progetto dott.ssa Agata Bella che segue i ragazzi nel loro inserimento».

Il piano di servizio civile nazionale è stato ammesso al Bando Sicilia nel 2018. I volontari in servizio civile nazionale, dopo un’adeguata formazione e un periodo di affiancamento alle risorse umane impiegate, diverranno parte integrante dell’équipe di lavoro che realizzerà gli interventi previsti dal programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post