SpettacoloTeatro

Una storia che parla di lealtà, onestà, amicizia, coraggio e appartenenza. Tutti valori forse, oggi, un po’ passati in secondo piano a vantaggio della furbizia, dell’individualismo, dell’egoismo, ma certamente tutti da riscoprire e ritrovare. A partire dal celebre romanzo di Alexandre Dumas, l’attrice Cinzia Maccagnano cura la regia dello spettacolo per ragazzi “I tre moschettieri” nell’adattamento curato da Oriana Cardaci e prodotto da La bottega del pane.

Lo spettacolo, quarto appuntamento della Stagione Ragazzi del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, andrà in scena domenica 3 Febbraio (ore 17.30) al Piccolo Teatro della Città (via Ciccaglione, 29 – Catania).

In scena, le attrici Cinzia Maccagnano, Egle Doria, Oriana Cardaci, Marta Cirello, Alessandra Barbagallo, Stefania Micale. Le musiche originali di Salvo Nigro, i costumi di Monica Mancini, le scene di Mariella Beltempo & Rosalba Cannella.

Il pretesto per dar vita al racconto è una storia non così difficile da sentire: un ragazzo, all’uscita di scuola, viene preso in giro da tre ragazzotti del “branco” per puro gioco. Ma il giovane, anche se bistrattato, non soccombe alla legge del più forte e alimenta dentro di sé i suoi sogni e la sua fantasia. Così, giocando, immagina di essere un moschettiere e di combattere al fianco di valorosi cavalieri. Nella sua mente prendono forma i racconti del suo papà: cavalli al galoppo, spade lucenti, intrighi di corte, scontri tra buoni e cattivi …

Ben presto tutti si lasciano coinvolgere nel gioco dell’invenzione. Come per magia le costruzioni della sua fantasia si trasformano in un vero parco giochi che si anima e diventa castello, fortezza, taverna e sala reale.

Poco a poco, tutti i personaggi si manifestano: un ragazzo un po’ scontroso, ma capace di trovare ovunque ironia; un altro goffo e fanfarone, ma colmo di affetto e un pallido guascone con improvvise crisi mistiche. Sono loro, gli stessi ragazzotti bulli di prima che provano ancora a prenderlo in giro. La condivisione del gioco, però, delle eroiche gesta e delle entusiasmanti avventure, faranno scoprire a tutti e quattro il valore raro dell’amicizia vera. E in questo viaggio ciascuno prenderà coscienza di sé e della diversità dei propri compagni. Attraverso la condivisione autentica del percorso, ciascuno riuscirà a vedere il valore dell’altro ancor prima del proprio.

“La rappresentazione teatrale – spiega Maccagnano si pone come obiettivo quello di spingere lo spettatore, bambino o adulto che sia, ad immergersi totalmente nella magia della messa in scena, che, con il ritmo incalzante, le musiche e canzoni originali cantate dal vivo, la scenografia in continua trasformazione, lo trascinano con entusiasmo nel gioco, riuscendo a mettere in evidenza alcuni concetti semplici e fondamentali per ogni società civile. Lo spettacolo è un inno all’integrazione dove il diverso è parte del tutto e per questo necessario. È un invito a guardarsi dentro, a scoprire le proprie peculiarità e ad essere se stessi in mezzo agli altri, parte integrante, dunque, di un microcosmo rappresentato da quella rete di amicizie e affetti indispensabili nel vivere quotidiano”.

Scheda

I tre moschettieri

da Alexander Dumas

adattamento Oriana Cardaci

regia di Cinzia Maccagnano

Con Cinzia Maccagnano, Egle Doria, Oriana Cardaci, Marta Cirello, Alessandra Barbagallo, Stefania Micale

Musiche originali Salvo Nigro

Costumi Monica Mancini

Scene Mariella Beltempo & Rosalba Cannella

Piccolo teatro della città, domenica 3 febbraio, ore 17.30

Prezzo biglietto 10 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post