Appuntamenti

Lunedì 4 febbraio, alle 20, alla Badia di S.Agata, prenderà il via, con un Gala interamente dedicato a Giuseppe Verdi, la V edizione della Settimana Musicale Agatina, affermata kermesse musicale della Stagione di Musica Classica e Sacra organizzata dal Coro Lirico Siciliano (insignito del prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Lirica) e dall’Arcidiocesi.

  Verdi è il più popolare compositore operistico della storia e il C.L.S. Ne è uno dei maggiori interpreti a livello internazionale. Alcune tra le più belle pagine dei massimi capolavori del Cigno di Busseto saranno interpretate dalla magnifiche voci che compongono il complesso corale siciliano diretto dal suo maestro del Coro stabile, Francesco Costa.

  Nella prima parte, sarà eseguito lo Stabat Mater, composizione unica per bellezza, fraseggio e sentimento. Nella seconda, le struggenti melodie dei più appassionati cori tratti da Nabucco, I Lombardi alla Prima Crociata, Macbeth, il Trovatore, La Traviata, La Forza del Destino, Aida, Otello; un’accurata selezione dei grandi capisaldi verdiani per omaggiare la protomartire catanese alla vigilia dell’anniversario della sua nascita al cielo.

   Il programma concertistico sarà arricchito dall’ottava edizione del Premio Sicanorum Cantica, che viene consegnato agli artisti che contribuiscono alla crescita culturale della Sicilia. Per l’edizione 2019 Catania diventerà capitale della lirica e della cultura a livello internazionale grazie alla parata di stelle che interverranno: ospiti di caratura mondiale riceveranno l’ambìto riconoscimento ideato dal Coro Lirico Siciliano per un’autentica festa della musica e dell’opera. Luciana Serra ha debuttato nel 1966 a Budapest e ha calcato i palcoscenici dei più insigni teatri del mondo. Specialista del repertorio operistico italiano del primo Ottocento, è in grado di spaziare dall’opera buffa al genere drammatico. Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynmic, Bottega Discantic, Limen Music e Sony Classical. Teatro d’opera Astra di Gozo, il più blasonato dell’arcipelago maltese, offre poliedriche offerte culturali di alto livello artistico. Bruno Torrisi è un attore cinematografico, televisivo e teatrale conosciuto soprattutto per i ruoli interpretati nei film ambientati in Sicilia, come ne Il commissario Montalbano, Paolo Borsellino. Tutti gli spettacoli musicali saranno accessibili con contributo di 10 euro per l’ampliamento del percorso artistico delle terrazze della Badia.

   La manifestazione continuerà sabato 9 febbraio con una Prima assoluta: l’Inno-Cantata sacra “Vergine Buona” composto in onore di S.Agata dal sacerdote romano Marco Frisina, biblista e musicista fondatore e direttore del Coro della Diocesi Roma, rettore della basilica Santa Cecilia in Trastevere, docente nella Pontifica Università della Santa Croce e nel Pontificio Istituto di Musica sacra. L’evento, in prima nazionale, prevederà l’esecuzione della <Passio Agathae> con musiche composte da Frisina e testi tratti dalla Passio della protomartire catanese (drammaturgia a cura di Daniela Cori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post