Febbraio mese green: riparte l’Isola ecologica mobile, sarà possibile portare anche l’umido

Isola ecologica mobile con umido

Le Isole ecologiche mobili hanno riscontrato un grande successo nel mese di Gennaio. Un progetto pilota che nell’arco delle settimane è diventato un appuntamento fisso per i molti catanesi impossibilitati a recarsi nei Centri comunali di raccolta (di Picanello o San Giovanni Galermo). Ed è pertanto che Dusty di concerto con l’Amministrazione comunale, riproporrà anche a Febbraio le Isole ecologhe itineranti. Parte l’11 Febbraio, il viaggio lungo i quartieri di Catania, per favorire la buona pratica della raccolta differenziata.

“L’Isola che c’è”, è questo il nome del cassone ecologico itinerante che arriverà nelle piazze cittadine e che vi rimarrà secondo un calendario preciso, potrà accogliere carta e cartone, plastica e plastica dura, vetro, lattine, piccoli elettrodomestici e pile esauste. La novità rispetto al mese di gennaio, è che si potranno conferire anche le frazioni organiche domestiche!

DUSTY SEMPRE PIÙ GREEN – LE REGOLE PER L’ORGANICO PER L’ISOLA CHE C’È

  • L’organico dovrà essere “puro” ossia non inquinato dalla presenza di carta, plastica o altre frazioni che non siano di genere alimentare o vegetale.
  • Il sacchetto in cui sono contenuti i residui alimentari dovrà essere biodegradabile (quello tipico per l’ortofrutta entrato a regime dall’1° gennaio 2018) che è compostabile e quindi idoneo per la raccolta dell’organico.

L’Isola che c’è accetterà eccezionalmente anche l’organico domestico giacché contribuisce in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi normativi e di politica ambientale stabiliti dalla Regione Siciliana sulle percentuali della raccolta differenziata.

L’ISOLA CHE C’È – DOVE & ORARI    
Da Piazza Europa fino in Via della Regione, passando per Piazza Eroi D’Ungheria, l’Isola che c’è sarà a disposizione dei catanesi dalle 7.30 alle 14.30, nelle seguenti date:

> 11, 12 e 13 Febbraio, Piazza Europa;

> dal 18 al 20 Febbraio, in Piazza Eroi D’Ungheria;

> dal 25 al 27 Febbraio, i catanesi potranno portare la differenziata in Via della Regione (nei pressi del civico 11).

Il tour dell’Isola che c’è, proseguirà anche a marzo quando nei giorni 4, 5 e 6 sarà in Piazza della Guardia.

di Michele Minnicino 20315 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*