Catania News

Le Isole ecologiche mobili hanno riscontrato un grande successo nel mese di Gennaio. Un progetto pilota che nell’arco delle settimane è diventato un appuntamento fisso per i molti catanesi impossibilitati a recarsi nei Centri comunali di raccolta (di Picanello o San Giovanni Galermo). Ed è pertanto che Dusty di concerto con l’Amministrazione comunale, riproporrà anche a Febbraio le Isole ecologhe itineranti. Parte l’11 Febbraio, il viaggio lungo i quartieri di Catania, per favorire la buona pratica della raccolta differenziata.

“L’Isola che c’è”, è questo il nome del cassone ecologico itinerante che arriverà nelle piazze cittadine e che vi rimarrà secondo un calendario preciso, potrà accogliere carta e cartone, plastica e plastica dura, vetro, lattine, piccoli elettrodomestici e pile esauste. La novità rispetto al mese di gennaio, è che si potranno conferire anche le frazioni organiche domestiche!

DUSTY SEMPRE PIÙ GREEN – LE REGOLE PER L’ORGANICO PER L’ISOLA CHE C’È

  • L’organico dovrà essere “puro” ossia non inquinato dalla presenza di carta, plastica o altre frazioni che non siano di genere alimentare o vegetale.
  • Il sacchetto in cui sono contenuti i residui alimentari dovrà essere biodegradabile (quello tipico per l’ortofrutta entrato a regime dall’1° gennaio 2018) che è compostabile e quindi idoneo per la raccolta dell’organico.

L’Isola che c’è accetterà eccezionalmente anche l’organico domestico giacché contribuisce in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi normativi e di politica ambientale stabiliti dalla Regione Siciliana sulle percentuali della raccolta differenziata.

L’ISOLA CHE C’È – DOVE & ORARI    
Da Piazza Europa fino in Via della Regione, passando per Piazza Eroi D’Ungheria, l’Isola che c’è sarà a disposizione dei catanesi dalle 7.30 alle 14.30, nelle seguenti date:

> 11, 12 e 13 Febbraio, Piazza Europa;

> dal 18 al 20 Febbraio, in Piazza Eroi D’Ungheria;

> dal 25 al 27 Febbraio, i catanesi potranno portare la differenziata in Via della Regione (nei pressi del civico 11).

Il tour dell’Isola che c’è, proseguirà anche a marzo quando nei giorni 4, 5 e 6 sarà in Piazza della Guardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post