RubricheSalute, benessere ed altro...

Coloro che vogliono avere un fisico scolpito, oltre a passare ore ed ore in palestra, necessariamente seguono una dieta ad alto contenuto proteico. Questo perché mangiare una quantità elevata di proteine ​​consente ai muscoli di svilupparsi e rafforzarsi, mantenendo alto il tasso metabolico. Aumentare l’assunzione di proteine, però, necessita di dovute accortezze legate al proprio regime alimentare.

E’ quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rapporto tra acqua e corretta alimentazione.

Il dott. Josh Axe, co-fondatore di Ancient Nutrition, segnala i sei errori più comuni che le persone compiono quando passano ad una dieta ricca di proteine:

  1. Selezionare le proteine sbagliate

Non tutti gli alimenti proteici sono uguali: bisogna selezionare cibi sani come il pesce pescato in mare aperto, la carne allevata nei pascoli, il pollame senza pelle, le uova e il latte.

  1. Trascurare le proteine ​​vegetali

La parola proteina potrebbe far pensare solo alla carne, ma non è l’unica opzione. Alimenti proteici a base vegetale come fagioli e lenticchie sono ricchi di vitamine e minerali chiave non presenti nella carne e forniscono anche una buona quantità di fibre.

  1. Mangiare troppe proteine

Esagerare con le proteine ​​può avere diversi effetti negativi sulla salute. Ad esempio, se si assumono più proteine ​​di quelle del proprio corpo, le quantità in eccesso verranno memorizzate come grasso nel corpo, portando ad un aumento di peso.

  1. Non bere abbastanza acqua

Quando mangi proteine, queste vengono suddivise dal corpo in amminoacidi, che contengono un composto chiamato azoto. L’eccesso di azoto viene espulso dal corpo attraverso i liquidi, motivo per cui è importante aumentare l’assunzione di acqua, soprattutto se si svolge attività fisica. Come regola generale, per restare idratati occorre assumere 30 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo.

  1. Eliminare altri gruppi alimentari

Anche se i cibi contenenti proteine restano il punto di riferimento, non bisogna evitare tutti gli altri alimenti. I carboidrati come frutta, verdura e cereali integrali sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre che svolgono un ruolo centrale per il benessere fisico.

  1. Non fare attività fisica

Le proteine ​​sono assolutamente essenziali quando si tratta di crescita muscolare. E’ consigliabile svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o in alternativa 75 minuti di attività vigorosa ogni settimana, oltre a un allenamento di forza regolare per ciascun gruppo muscolare almeno due volte a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post