SpettacoloTeatro

Prosegue la rassegna di creazioni contemporanee “Altrescene” al Centro Zo, centro culture contemporanee di Catania. Domenica 24 Febbraio, alle ore 21, sarà di scena “Haus”, un monologo senza veli scritto da Mario Giorgi, realizzato e interpretato da Chiaraluce Fiorito, prodotto da Retablo-Dreamaturgy Zone.

“Il testo dell’autore bolognese – afferma l’interprete Chiaraluce Fioritomi ha ispirata una sorta di stand up imperniata su un giro di boa tutto teatrale. Il testo parte da un iperrealismo di situazione e a poco a poco porta lo spettatore a interrogarsi su alcuni passaggi esistenziali attraverso la “macchina” umana/teatrale”.

Chiaraluce Fiorito in scena

L’attrice si presenta al pubblico scusandosi perché non potrà fare lo spettacolo, ma poi inizia a chiedersi quanto la fedeltà al testo e alla realizzazione giustifichi la sottomissione all’autore come a un padre putativo. L’attrice pare comunque tutta tesa a raggiungere l’essenza, la carnalità, la verità del suo creatore, l’autore; il problema però è che appunto non può andare in scena, dato che ha una brutta allergia della pelle e invece l’autore pretende da lei che reciti completamente nuda. Ma perché nuda? Perché “devi spogliarti l’anima, davanti a loro”.

La pièce ha ottenuto il riconoscimento Premio Città di Leonforte 2018, premio speciale compagnia meritevole, con la seguente motivazione “Un’importante riflessione ben costruita sul teatro dal punto di vista di chi lo fa e accetta il gioco, a volte pericoloso, in cui la finzione finisce per confondersi con la realtà. Magistrale interpretazione della protagonista che restituisce al pubblico l’intimità più profonda di una donna in perenne lotta con tutto ciò che il suo lavoro di attrice comporta”. 

Info e prenotazioni: info@zoculture.it – 347 4826940 – Ingresso: intero 12€, ridotto 10 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post