AppuntamentiCronaca

Una grande agorà del vivere sano e del green style, un giardino di benessere dove fioriscono i frutti più buoni, dall’alimentazione biologica e vegana all’erboristeria e cosmesi naturale fino al risparmio energetico, arredamento, medicina alternativa, discipline olistiche, turismo green ed edilizia ecosostenibile. Un universo fatto di persone che desiderano aver cura del proprio corpo “l’unico posto in cui dobbiamo vivere” e respirare i profumi intensi della natura.
Sarà tutto questo CamBIOvita, il Salone dedicato al mondo del BIO, in programma a Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 aprile ideata dalla èxpo, azienda leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’associazione Cuochi Etnei per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking.
Verrà valorizzata la vasta “biodiversità” del territorio siciliano, prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell’ambiente e della salute.
Un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola città nella città, che ospiterà incontri, letture, workshop, presentazioni, cooking show e laboratori. Ma non solo, saranno tre giorni di grandi eventi che faciliteranno l’incontro tra gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e nuove verità. Si punterà sulla centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. Si scoprirà e si valorizzerà il territorio viaggiando in modo eco-compatibile tra cultura, sport, salute e ambiente.
Si parlerà di sostenibilità in edilizia e comfort abitativo, ambiente ed emergenza climatica: dal continuo aumento dei costi a la pericolosa dipendenza di energia. Per questa nuova edizione è stata ampliata la proposta espositiva, per soddisfare le richieste di informazioni e approfondimenti da parte di un pubblico sempre più interessato al benessere naturale e ai suoi nuovi orizzonti.
Grande attenzione e interesse sarà riservato al mondo olistico, della meditazione e dello yoga. Un connubio di realtà pronte a mostrarne al pubblico il vero spirito e profondità.
A tutelare gli interessi del consumatore, la prestigiosa presenza del Codacons, che conferma la sua collaborazione con la fiera del vivere sano, segno di un percorso condiviso che mira a fornire sempre più servizi ai cittadini.
Anche quest’anno saranno tre giorni di grandi eventi, con un ricco programma convegnistico, che coinvolgerà gli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine degli Ingegneri; l’INBAR – Istituto Nazionale Bioarchitettura e Collegio dei Geometri.
In questo contesto si colloca l’iniziativa “Call For Action”, per dare spazio alle idee e ai progetti di bio architettura di giovani architetti e ingegneri in lavori singoli o collettivi, studenti che frequentano Università e Accademie. I lavori più belli e meritevoli che riescono ad incarnare il senso del design eco-sostenibile e naturale saranno premiati durante la tre giorni di CamBIOvita.
Confermata anche la presenza dell’Associazione italiana Celiachia, che divulgherà interessanti informazioni e approfondimenti sulla celiachia.

I PROTAGONISTI DI CAMBIOVITA EXPO:
Cucina e Alimentazione salutistica (bio, marchi di tutela, prodotti di Filiera); Salute & Benessere (discipline olistiche, cure naturali, medicina alternativa); Turismo green; (agriturismo, bioturismo, percorsi natura); Casa green, Ambiente, Bioedilizia; Expo Canapa Sud, la grande fiera nella fiera.
L’area food propone ai visitatori della fiera un’interessante esposizione di prodotti in grado di incuriosire sui nuovi stili di cucina e di vita in generale. E ancora tutti gli approfondimenti sui rimedi naturali e le tecniche per curare in modo sano e alternativo i malesseri della vita quotidiana, da preparare anche in casa.
Un’ampia offerta di strutture, percorsi e servizi turistici bio, salutari e sostenibili, all’insegna della natura, del cibo biologico e del relax. Un vero “viaggio” vacanza tra hotel case agriturismi per acquisire anche nuove conoscenze e nuove esperienze. In rassegna anche il mondo delle discipline olistiche alla ricerca del puro benessere.
Verranno riunite le imprese specializzate nella progettazione, ristrutturazione e nell’abitare sostenibile, gli studi di bioarchitettura e i professionisti nel campo dell’edilizia sostenibile.
La Bioarchitettura del resto non è un nuovo modello formale o semplice sommatoria di “tecnologie verdi”, ma una visione olistica dell’architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della eco sostenibilità e della bio-compatibilità.
GLI EVENTI:
In bici a CamBIOvita: sarà possibile arrivare in bici ed entrare attraversando l’orto del Salone del sano vivere, grazie alla collaborazione con la FIAB Catania. Ma non solo si potrà anche portare la bici sulla metro, che dista un paio di pedalate dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Sale business, meeting, activity e show saranno anche dedicati ad operatori del settore così come l’area show cooking (salutistica, vegan e natural).
CamBIOvita Expo, dopo un programma così ricco di eventi, dalle 18.00 in po’ “cambia anima” con un percorso di aperitivi naturali, DJ set e live music.

Prima ancora che una manifestazione, dunque, CamBIOvita è un vero movimento culturale, una mission di vita, un vero tormentone: io camBIOvita, e tu?

EXPO CANAPA SUD – L’UNICA FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA

In scena i profumi e i sapori di questa pianta secolare e le sue molteplici applicazioni industriali, mediche e terapeutiche

Expo Canapa Sud è il più importante salone del Sud Italia dedicato alla cannabis che porta in scena i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni di questa pianta secolare, dal settore Grow, alla Canapa Industriale e Medica, i cui campi di utilizzo con l’avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche sono diventati infiniti. Ed è proprio in questo contesto di crescita che si inserisce Expo Canapa Sud, la prima fiera dedicata alla canapa in Sicilia: regione forte di comunità locali vive e contaminate, che mostrano un grande interesse per la ricerca riguardante l’uso della canapa.
Un punto d’incontro per produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni che attraverso stand, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori potranno confrontarsi con svariati settori.
Expo Canapa Sud è la celebrazione della pianta per eccellenza sinonimo di buona salute. Liberarsi dal dolore cronico e dall’artrosi, combattere i deficit cognitivi e l’epilessia e poi ancora contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: di questo è molto altro si parlerà nei convegni scientifici dedicati anche all’aspetto terapeutico della pianta.

GRANDI NOVITÀ
Area Market: il fulcro della fiera sarà dedicato al “Food and drink”. Anche quest’anno Expo Canapa Sud riserverà grande attenzione all’alimentazione a base di canapa, promuovendone le proprietà nutritive, come le proteine vegetali e gli aminoacidi essenziali, caratteristiche che la rendono una scelta preziosa per chiunque sia interessato a seguire una dieta alimentare sana.
Cocktail Bar: Una selezione di luppoli e malti uniti a fiori e foglie di canapa per bevande alcoliche e analcoliche. Qui i visitatori potranno rilassarsi assaporando nuovi gusti derivanti dalla birra, dai cocktail e intrattenersi anche con la popcorn Machine Live.
Musica Live: dopo le 18 “let’s listen to music” all’insegna di ottimi brani suonati live dalle band più in vista nel territorio, tra gli innovativi cooking show degli chef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post