SpettacoloTeatro

Venerdì 22 Marzo alleore 21, da Zo Centro Culture a Catania, andrà in scena “La Veglia” di Rosario Palazzolo, per “Altrescene” – rassegna di creazioni contemporanee. La regia è di Rosario Palazzolo, con Filippo Luna. E’ una produzione Teatro Biondo Palermo. Info e prenotazioni: info@zoculture.it – 347 4826940. Ingresso: intero 12 Euro.

Prima dello spettacolo, dalle 19 alle 20,30, riprende la serie di incontri con attori e registi della scena contemporanea, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Corso di Laurea Magistrale in comunicazione delle culture dello spettacolo. Studenti e appassionati potranno incontrare Rosario Palazzolo e Filippo Luna, interprete dello spettacolo, per conoscere e comprendere meglio il processo creativo che ha generato l’opera teatrale. L’iniziativa fa parte di una rosa di attività volte alla formazione di nuovo pubblico e al sostegno della creatività emergente di cui il centro Zo, unico organismo di programmazione multidisciplinare in Italia, riconosciuto dal Mibac, si fa carico al fine di colmare la distanza tra operatori culturali e fruitori, soprattutto delle fasce giovani. L’ingresso all’incontro è gratuito.

“La Veglia” è uno spettacolo rabbioso, beffardo e struggente, in cui l’ironia e la disperazione confluiscono nel medesimo fallimento, quello di chi immagina un qualsivoglia buon senso.

Una stanza della morte, una donna forsennata che attende il corpo della figlia. Un corpo preteso e conteso col pubblico, che sarà un antagonista ideale, muto e terribile. Carmela è una donna minuta, arcigna, tenera; è una lingua di fuoco e una bocca cannone che sputa odio e sarcasmo, prendendosi gioco della sintassi comune: una rivolta linguistica consapevole, che utilizza jingle televisivi, stralci di discorsi delle sue trasmissioni preferite, compagne di una disperazione composta, silenziosa, una disperazione sopita e messa a sedere davanti a telequiz, telenovele, festival musicali. Perché Carmela non parla da venti anni, chiusa nella sua stanza, protetta da un’immaginazione che adesso non le basta più.

Scheda

La Veglia di Rosario Palazzolo

Regia di Rosario Palazzolo.

Con Filippo Luna.

Scene Luca Mannino

Luci Alice Colla

Musiche e effetti Francesco di Fiore

Produzione Teatro Biondo Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post