“Simeto: il luogo che non c’è”, dal 29 Marzo alla Galleria FIAF-LE GRU di Valverde

Rizzagghiu - Paola Garofalo

Venerdì 29 Marzo, alle ore 20,30, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva dei soci del G.F. Le Gru dal titolo “SIMETO: IL LUOGO CHE NON C’È” alla Galleria FIAF-LE GRU in Corso Vittorio Emanuele, 214 a Valverde-CT; la mostra resterà aperta fino al 3 Maggio 2019, tutti i mercoledì e venerdì non  festivi dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

La mostra – SIMETO: IL LUOGO CHE NON C’È

C’era una volta e c’è ancora… un luogo dove l’acqua del fiume si sposa a quella del mare; dove il vento, cantore di storie lontane, scrive le sue note sui pini marittimi; dove profumi differenti si miscelano fra loro; questo luogo percettibilmente non definito è tutto Simeto. Prima di scattare si è entrati in armonia con il luogo, si sono assaporati i profumi, apprezzati i colori, ascoltati venti ed acque. A questo punto, chiusi occhi per qualche istante, riaprendoli, si è provato a fotografare i profumi assaporati, venti e acque ascoltati, colori osservati, scrivendo su tale luogo la propria personalissima Poesia. (Alfio Bottino)

Nella collettiva LE GRU, ogni socio ha sviluppato un tema riguardante l’area del Simeto, realizzando un pannello tematico con più foto.

Titoli dei lavori ed autori: Salinelle del Simeto di Giuseppe AMENTA, A varetta de piscaturi di Salvatore BADALÀ, Orti di Gaetano BONANNO, Ricordi di Alfio BOTTINO, Forre laviche di Mario CARAMANNA, Il cestaio di Gianfranco CONSIGLIO, I castelli del Simeto come Orione e Giza di Giuseppe FALCONE, I piatti del Simeto di Giuseppe FICHERA, Oasi del Simeto: incontri fortuiti di Roberto FICHERA, Pietra lunga di Stefano GIACOMETTI e Nunzia SCHIFILLITI, Rizzagghiu di Paola GAROFALO, Orme nel tempo di Rosaria PANTÒ, Avifauna di Ferdinando PORTUESE, Ponti di Sergio POLVERINO, I piccoli colori del Simeto di Biagio SALERNO, Variazioni in composizione di Rosa SALVIA, Tracce di Simeto di Daniela SIDARI, Acqua fuoco – vita morte di Michele TORRISI, Ferrovie dismesse di Pietro URSO, Simetite: ambra del Simeto di Gianluigi ZABERTO. Audiovisivo Simeto il luogo che non c’è di Antonio e Lorenzo D’AGATA.

Info su www.fotoclublegru.it – e-mail: presidenza@fotoclublegru.it

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*