Catania NewsPrima pagina

Su delega della Procura distrettuale di Catania, la Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 21 persone indagate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini della Questura etnea hanno evidenziato l’esistenza di due gruppi criminali e fatta luce su “joint venture” del malaffare tra narcotrafficanti catanesi ed esponenti delle ‘ndrine calabresi, per l’approvvigionamento di cocaina, e con palermitani per l’acquisto di marijuana.

Video Operazione Capricornus

Gli arrestati, accusati a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e di detenzione ai fini di spaccio delle medesime sostanze, sono Carmelo Scilio (classe 1974), pregiudicato; Gaetano Coppola (cl.1967), pregiudicato; Antonio Mangano (cl.1977), pregiudicato e già detenuto per altra causa; Vincenzo Gatto (cl.1981), pregiudicato; Domenico Prestia (cl.1970), pregiudicato; Davide Marchese (cl.1977), pregiudicato e già detenuto per altra causa; Salvatore Anastasi (cl.1951), pregiudicato; Domenico Mammoliti (cl.1968), pregiudicato; Francesco Mammoliti (cl.1973), pregiudicato; Gaetano Mirabella (cl.1951), inteso “Tano Cipudda”, pregiudicato e già detenuto per altra causa; Alessandro Tomaselli (cl. 1976), pregiudicato e già detenuto per altra causa; Mario Narduzzi (cl. 1979), pregiudicato e nei confronti dei quali è stata disposta la custodia cautelare in carcere; Massimiliano Anastasi (cl. 1979), pregiudicato e già sottoposto agli arresti domiciliari; Giovanni Mirabella (cl.1980), inteso “Johnny”, pregiudicato e già detenuto per altra causa; Giorgio Freni. (cl.1965), pregiudicato; Giuseppe Cardaciotto (cl.1989), pregiudicato; Domenico Pellegrino (cl.1971), pregiudicato e già detenuto per altra causa; Vincenzo Scarfone (cl. 1981), pregiudicato e già detenuto per altra causa; Salvatore Minore (cl.1984), pregiudicato; Salvatore De Simone Salvatore (cl. 1983), pregiudicato e nei confronti dei quali è stata disposta la misura degli arresti domiciliari.

Gli arresti

La misura cautelare accoglie gli esiti di indagini di tipo tecnico coordinate dalla Procura Distrettuale – D.D.A. – di Catania, e condotte dalla Squadra Mobile – Sezione Antidroga nell’arco temporale ottobre 2015 – giugno 2016, dalle quali è emersa l’esistenza di due distinti gruppi dediti all’attività di traffico di stupefacenti, disvelando l’esistenza di vere e proprie joint venture criminali tra narcotrafficanti catanesi ed esponenti delle ‘ndrine calabresi per l’approvvigionamento di cocaina e con soggetti palermitani per l’acquisto di marijuana. In particolare, le indagini tecniche ed i sistemi di video-sorveglianza installati nei pressi dell’abitazione di Carmelo Scilio, ubicata nel rione di San Giovanni Galermo, consentivano di accertare l’esistenza di un gruppo organizzato operante nel settore del narcotraffico che aveva come base logistica l’abitazione di Scilio.

Contestualmente, le telecamere collocate nei pressi dell’abitazione di Salvatore Anastasi, ubicata nel rione di Monte Po, registravano il coinvolgimento di questi e del figlio Massimiliano Anastasi, coinvolti in un articolato traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, in parte alimentato dagli stessi fornitori della compagine facente capo a Carmelo Scilio. La struttura organizzata dallo Scilio, al quale è contestato il ruolo di promotore ed organizzatore, costituiva una vera e propria associazione caratterizzata da un’attività stabile e continuativa con fornitori e acquirenti abituali.

Nel corso dell’attività di indagine, a riscontro dell’illecito traffico, venivano effettuati arresti e sequestri di stupefacenti, di cui si riportano i più significativi: il 22 marzo 2016, personale del Commissariato P.S. di Mazara del Vallo (TP), su indicazione di quest’ufficio, arrestava Aldo Ferro (cl.1969), di Mazara Del Vallo (TP), perché responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente essendo stato trovato in possesso di gr.50 di cocaina; il 31 maggio 2016, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Catenanuova (EN), su indicazione di quest’ufficio, arrestava Alfredo Fischetti (cl.1970). Ad esito di perquisizione all’interno del veicolo sul quale viaggiava veniva rinvenuti e sequestrati kg.1 di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Gli arrestati sono stati associati nella Casa circondariale di Catania – Bicocca e piazza Lanza, Roma, Locri (RC) e Vibo Valentia. Alla fase esecutiva ha partecipato personale delle Squadre Mobili di Roma, Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Trapani.

Il video della Squadra Mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post