#TrashchallengeTour , a Tremestieri Etneo insieme per la pulizia di piazza Federico II

Terza tappa ecologica del #TrashchallengeTour che si è svolta nel territorio comunale all’insegna dell’ambiente, patrocinato dal comune di Tremestieri Etneo e promosso da Performance e Lido Internazionale.

Con il sindaco Santi Rando, gli assessori e i consiglieri comunali, dott.ssa Evelyn Garofalo che ha curato l’evento, i volontari della Croce Rossa, le giacche verdi associazione vigilanza territorio, il servizio civile, e i giovani studenti della scuola Raffaello Sanzio hanno scelto di pulire e prendersi cura della piazza Federico II e del campetto annesso, compiendo il lavoro con gioia e consapevolezza.

I presenti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa tutti insieme ispezionando palmo a palmo gli spazi ripulendo con tenacia l’area da qualsiasi rifiuto.

Grande è stata la partecipazione da parte dell’amministrazione comunale di Tremestieri con a capo il sindaco Santi Rando che ha detto: «Credo che questi eventi pratici, rappresentando in modo ludico e consapevole le buone abitudini restino ben impressi ai ragazzini, che li ricordano a lungo e si trasformano a loro volta in giovanissimi educatori del prossimo. Gli alunni dell’Istituto Raffaello Sanzio e tutti i partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo durante la mattinata, che si è conclusa con la soddisfazione di aver compiuto un grande servizio alla collettività. A tutti un sincero ringraziamento a nome dei cittadini di Tremestieri Etneo».

La Garofalo in merito ha affermato: «Essendo i nostri parchi ben puliti, il lavoro di raccolta si è rivelato marginale. L’importante è stato aderire al progetto per mandare un messaggio che invita tutti a rispettare l’ambiente e prendersi cura delle aree pubbliche».

Il #TrashchallengeTour toccherà ancora diversi comuni della Sicilia. I volontari non si sono limitati a pulire l’area selezionata ma hanno rilanciato la sfida a tutta la cittadinanza: un mondo più pulito è un mondo più vivibile.

Intanto mercoledì 17 aprile, tutti i partecipanti da provenienti da tutta la Sicilia si incontreranno al Lido Internazionale presso la Playa di Catania, per l’evento finale in cui verrà mostrato il video riassuntivo dell’iniziativa e a cui parteciperanno anche gli attori istituzionali coinvolti. Durante l’evento grazie alla collaborazione con Dusty Ci sarà il Low cost park design, il “paese dei balocchi” realizzato con materiali di riciclo per educare i più piccoli alla corretta raccolta differenziata, alla cura e al rispetto dell’ambiente.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*