AppuntamentiCronaca

Jane’s Walk è un’iniziativa, giunta alla XIII edizione, che vede nei giorni del 3-4-5 Maggio 2019, realizzare, in tutto il mondo, passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città.

La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un’antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane. Nell’ambito del progetto internazionale Jane’s Walk, saranno realizzate a Catania undici passeggiate di quartiere.

Le passeggiate – dieci a piedi ed una in bicicletta – hanno in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.

Le passeggiate saranno l’occasione per conoscere luoghi meno in vista della città ma anche per discutere coi partecipanti dei problemi e dei desideri legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo.

Problemi ed aspettative saranno raccolti dai walk leader, gli animatori delle singole passeggiate, in alcuni report che verranno consegnati in un evento pubblico all’amministrazione comunale perché ne tenga in considerazione nella redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del PRG Piano Regolatore Generale.

Le passeggiate sono state promosse dal “City Organizer” per Catania, Gaetano Manuele, dai “Walk Leader“ Antonella Anzalone, Carla Barbanti, Giusy Belfiore, Giambattista Condorelli, Francesco Mannino, Marco Oddo, Annamaria Pace, Maria Carmela Scavo, Maria Chiara Trischitta, Luca Trovato, Delia Valastro, e dalle associazioni Acquedotte. Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Cespos, Controvento, FIAB Catania, D’OVE ripensare la città, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration, collaborano Studenti LM87-UNICT

L’evento gode del patrocino dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ed i risultati delle passeggiate saranno accessibili a tutti tramite il blog ufficiale dell’evento http://janeswalk-catania.blogspot.it/, la pagina Facebook Jane’s Walk Italy e la pagina dedicata a Catania nel sito internazionale dell’iniziativa https://janeswalk.org/italy/catania.

I walk leader avranno inoltre la possibilità di esporre le proprie passeggiate all’interno della Biennale dello Spazio Pubblico, promossa da INU, che si svolgerà il 30, 31 Maggio ed 1 Giugno 2019 a Roma.

Locandina programma

 

Questo il programma delle passeggiate:

Venerdì 3 Maggio

Ore 16.00

Passeggiata: Suburbs Need Beauty

Raduno: Piazza di fronte scuola De Feltre, via Durante

A cura di: Whole – Urban Regeneration

Ore 20.00

Passeggiata: Vicolo Stretto

Raduno: Piazza Duomo

A cura di: Club Alpino Italiano

Sabato 4 Maggio

Ore 10.00

Passeggiata: Antico Corso, Catania: Quale futuro per gli ex ospedali

Raduno: Piazza Dante

A cura di: Officine Culturali, D’OVE Ripensare la città

Ore 15.00

Passeggiata: Spazi pubblici Negati e Riattivati: passeggiando per San Cristoforo, Castello Ursino e San Cosimo

Raduno: Piazza dei Libri, Gammazita (Piazza Federico di Svevia, 92)

A cura di: Midulla Centro Polifunzionale, Gammazita, Acquedotte, Obiettivo Catania

Ore 16.00

Passeggiata: “verso una città accessibile”

Raduno: Metropolitana San Nullo

A cura di: Controvento

Ore 18.00

Passeggiata: TOURbinio dei Sensi

Raduno: Piazza Stesicoro

A cura di: Guide Turistiche Catania

Domenica 5 Maggio

Ore 10.00

Passeggiata: Piazza Mazzini

Raduno: Piazza San Francesco

A cura di: Legambiente Catania, Mobilità Sostenibile Catania

Ore 10.30

Passeggiata: ScopriAmo Catania

Raduno: Piazza Cutelli

A cura di: CittàInsieme

Ore 11.30

Pedalata: Multimodalità a Catania

Raduno: Piazza Tricolore

A cura di: FIAB Catania

Ore 12.00

Passeggiata: A Fera O’ Luni

Raduno: Piazza Stesicoro

A cura di: Cespos

Ore 16.00

Passeggiata: Basta SolaMente…

Raduno: Piazza Cavour

A cura di: Associazione Italiana Sclerosi Multipla –  Sez. di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post