AppuntamentiCronaca

Martedì 7 maggio alle ore 9.30 la Sala delle Arti “Emilio Greco” – Parco Borsellino Gravina di Catania, ospiterà la conferenza dal titolo “Gravina e l’eruzione del 1669”. L’evento – inserito nell’ambito della rassegna “Etna 1669. Storie di Lava” a 350 anni dalla grande eruzione”, patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo – è organizzato a cura della Soprintendenza di Catania, dell’Università degli Studi di Catania, del Club Alpino Italiano di Catania, dell’Ingv – Osservatorio Etneo e del Comune di Gravina di Catania.

Interverranno per i saluti istituzionali: Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, l’assessore alla Cultura Patrizia Costa, la soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Catania Rosalba Panvini e il presidente Cai sezione di Catania Umberto Marino.

Siederanno al tavolo dei relatori: la dott.ssa Laura Patané della Soprintendenza di Catania, che si soffermerà sugli aspetti vulcanologici dell’eruzione del 1669 e lo storico Antonio Aiello sui luoghi delle “Plache” toccati dall’eruzione. A illustrare gli itinerari del Cai tra le lave del 1669 saranno il dott. Vincenzo Agliata e il dott. Giovanbattista Condorelli della sezione del Club Alpino Italiano di Catania. A conclusione della conferenza verrà inaugurata la mostra “Inediti tesori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post