AppuntamentiCronaca

In occasione del suo trentennale, Banco Alimentare scende per la prima volta in piazza con i suoi volontari per raccogliere fondi a sostegno delle persone più bisognose che vivono nel nostro paese. “La fame non va in vacanza” è il nome dell’iniziativa che si svolgerà in oltre 50 piazze in tutta Italia.

Le Piazze della Sicilia orientale

CATANIA, piazza Stesicoro 01 e 02 GIUGNO ore 9-19:30 Mostra fotografica e banchetti dei volontari

GIARRE (CT), piazza Arcoleo 01 GIUGNO ore 16.30-22 Mostra fotografica e banchetti dei volontari

GIARRE (CT), Mercato del Contadino 02 GIUGNO ore 09-13 Mostra fotografica e banchetti dei volontari

CALTANISSETTA, piazza Falcone Borsellino 01 GIUGNO ore 8,30-20 Banchetti dei volontari

CALTANISSETTA, piazza Garibaldi 02 GIUGNO ore 8,30 – 13 Vendita marmellate e banchetti dei volontari

MARINA DI RAGUSA (RG), piazza Duca degli Abruzzi 02 GIUGNO ore 09-19.30 Banchetti dei volontari

SIRACUSA, piazza Minerva 01 GIUGNO, ore 09-19:30 Mostra fotografica e banchetti dei volontari.

Manifesto marmellate

In queste piazze i volontari del Banco Alimentare della Sicilia onlus vi aspetteranno per raccontarvi la storia di questi 30 ANNI e una mostra fotografica dal titolo “Incontro” ne traccerà i momenti più importanti. Chi vorrà, con un contributo minimo di 10 euro, potrà anche acquistare una confezione di gustose marmellate, che sono state scelte come alimento simbolo contro lo spreco.

“Pensiamo sia arrivato il momento anche per Banco Alimentare di scendere in piazza per far conoscere il nostro lavoro quotidiano a sostegno delle persone più deboli e fragili – sottolinea Pietro Maugeri, presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Sicilia onlus. Il nome della due giorni di piazza, La fame non va in vacanza, vuole far capire quanto grave sia il problema della povertà alimentare nel nostro Paese e lo è ancor di più nel periodo estivo quando le città si svuotano e migliaia di persone restano sole, a volte senza aver cibo a sufficienza. Le categorie più esposte sono le più fragili e meno visibili come i bambini e i minori che, all’interno di famiglie spesso numerose, si trovano a patire silenziosamente la fame. Banco Alimentare lavora ogni giorno per aiutare queste persone, nella sola Sicilia sosteniamo oltre 700 strutture caritative che assistono circa 226.780 di cui 42.138 sono bambini da 0 a 15 anni”.

Negli ultimi dieci anni la povertà in Italia è passata dal 3% a quasi l’8,5% della popolazione; ma mentre per gli ultrasessantacinquenni è rimasta sostanzialmente stabile attorno al 4%, per bambini e ragazzi fino a 17 anni è aumentata di quattro volte, dal 3% al 12%. Il rischio di povertà cresce all’aumentare del numero di figli: in media, le famiglie in povertà sono circa il 7%, valore che sale a ben oltre il 9% per quelle con due figli e supera il 20% in quelle con tre o più figli. E il rischio di povertà aumenta dove il genitore è solo, per lo più donna*.

Nel 2018 la rete Banco Alimentare ha assistito, in tutta Italia, 1.500.000 persone, di cui 345.000 minori, attraverso 7.569 strutture caritative a cui sono state distribuite 90.000 tonnellate di cibo.

(*fonte: elaborazione Fondazione Banco Alimentare Onlus dati Istat 2017 e indagine 2017 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sull’attuazione del FEAD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post